Nella serata di Mercoledì 11 Agosto, Albenga è stata teatro di un elevato numero di manifestazioni di vario genere che, svoltesi in contemporanea, hanno registrato un più che discreto successo di pubblico, animando le vie della Città fino a notte fonda. “Eventi di ogni genere, per tutte le età e per tutti i gusti”, ha commentato l’Assessore al Turismo Mauro Vannucci. “Una ricca e variegata offerta, che riesce a coniugare turismo, spettacolo, cultura, divertimento, musica, storia, gastronomia, moda e arte. Questa è l’estate 2010 della nostra Città. Welcome to Albenga”.

Cena del Rione San Giovanni. In Piazza San Michele, a partire dalle ore 21.00, si è svolta l’attesa cena del Rione di San Giovanni, colore bianco e rosso, trionfatore al “Palio dei Rioni” e, come previsto dal regolamento ufficiale stilato dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Manifestazioni del Comune di Albenga, onorato e riverito dagli sconfitti per tutto l’anno. In una rievocazione medievale, con costumi d’epoca e la prelibata cucina dello chef Antonio della Taverna del Marchese del Grillo, decine e decine di persone, appartenenti a tutti i rioni, hanno festeggiato la vittoria di San Giovanni. Erano presenti il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, l’Assessore al Turismo Mauro Vannucci, l’Assessore al Bilancio Ubaldo Pastorino, il Consigliere Comunale Silvio Cangialosi, funzionari, tecnici e dipendenti comunali, esponenti dei Fieui di Caruggi e molti altri “volti noti” del Palio dei Rioni.

Miss Ragazza SMS 2010. In Viale Martiri della Libertà, dalle ore 21.00 in poi, Mauro Vicari e Sabrina Bonanato, con la musica di DJ Maffy, hanno presentato la finalissima della prima edizione di “Miss Ragazza SMS 2010”, concorso di bellezza organizzato da “Wind – Trillo Mania Albenga – Ft Communication Albenga”, in collaborazione con Bianco Sport, Caffé Roma, Undercolors of Benetton, MdjM animazione e spettacolo, RivierAgency, Riviera Ligure events, Dimensione Benessere e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Albenga. Dieci bellissime aspiranti miss, selezionate la sera prima presso la discoteca Essaouira, hanno sfilato di fronte ad un folto pubblico, ospite della “apericena” del Caffé Roma, nel quale erano presenti anche i Consiglieri Comunali Bruno Robello De Filippis e Gianni Pollio. Ad aggiudicarsi il titolo di “Miss Ragazza SMS”, nonché un BlackBerry Storm 2, Claudia Martini di Albenga. A suonare dal vivo, la “Live Music Supersonic” con Pippo Di Noto alla voce, Benny Lancia alla chitarra, Nico Manes alle tastiere, Federico Fugassa al basso e Maurizio De Paolo alla batteria.

Verso le ore 23.00, simpatico “incontro” tra le due manifestazioni di Piazza San Michele e Viale Martiri della Libertà. Una compagine medievale, capitanata dal Sindaco Guarnieri, dagli Assessori Pastorino e Vannucci, ha effettuato una visita a sorpresa sulla passerella di “Miss Ragazza SMS 2010”. Accolti da un boato di fragorosi applausi, annunciati con enfasi dalla inconfondibile voce di Mauro Vicari (“Ecco a voi il Sindaco che, dopo solo qualche mese, ha cambiato il volto di questa Città!”), i componenti dell’Amministrazione hanno salutato brevemente i presenti, per poi ritornare alla cena del Rione San Giovanni.

Cinema in Viale Pontelungo. A poco più di una settimana di distanza dalla proiezione pubblica del film “Brokers – Eroi per Gioco”, è ritornato il cinema all’aperto ad Albenga. Alle ore 21.00, almeno una cinquantina di spettatori si è trovata presso Viale Pontelungo, per assistere a “La Mia Casa è la Tua”, film-documentario del regista Emmanuel Exitu sui volti e i momenti del mondo dell’accogliere, presentato dalle associazioni S.J.A.M.O. – Sao José Amici nel Mondo, Il volo della Gabbianella, il Comitato Donne Mamme Musulmane della Liguria, Famiglie per l’accoglienza, la Caritas Diocesana di Albenga-Imperia, con la partecipazione della Regione Liguria e il Comitato Pari Opportunità del Comune di Albenga, nell’ambito del progetto “Fare accoglienza”, il cui obiettivo è la sensibilizzazione della Comunità verso i bisogni dei bambini e la ricerca di famiglie disponibili all’accoglienza.

Incontro con l’autore in Piazza Episcopio. Folla delle grandi occasioni per l’incontro con Laura Rangoni, autrice di “Stoccafisso e Baccalà” (Ligurpress Editore), presentato da Graziella Frasca Gallo, organizzato dalla Libreria San Michele di Albenga in occasione della decima edizione della rassegna “Librarsi”, con il patrocinio del Comune di Albenga.

I Mercoledì della Storia. Presso il Museo “Sommariva”, il Prof. Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, in una serata introdotta e moderata dal Prof. Gianni Ballabio, in occasione del 150° anniversario dell’Impresa dei Mille, ha parlato di storia d’Italia. “Garibaldi: eroe del Risorgimento o avventuriero dei Due Mondi?”, il titolo della serata, organizzata dal Museo Sommariva “La Civiltà dell’Olio” in collaborazione con il Centro “Pannunzio”, con il patrocinio del Comune di Albenga. Prossimo appuntamento Mercoledì 18 Agosto 2010, ore 21.00: in occasione del Bicentenario della nascita di Cavour, serata dal titolo “Cavour Artefice dell’Unità Nazionale o del potere dei Savoia in Italia?”.

Vadino sotto le Stelle. Dalle ore 21.00, Via Einaudi si è trasformata in una discoteca a cielo aperto con la musica di Franco Branco DJ, leggendario disc jockey della leggendaria Radio Liguria International 103, in tour per tutto il Nord Italia. Con i gadget di “Movieland”, si è svolto tributo a Michael Jackson, a poco più di un anno dalla sua scomparsa.

Mostre nel Centro Storico. Buona affluenza anche alle esposizioni aperte la sera nel Centro Storico, quali la mostra personale del pittore ligure Giuseppe Ferrando, presso i caratteristici locali di epoca medioevale sede dell’Associazione Artistica “Torchio e Pennello”, in Via G. M. Oddo al n. 19 – 21 (che si protrarrà fino al 22 Agosto e rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 23.00, Sabato anche dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e la mostra di pittura “Contrasti” degli artisti ingauni Barbara Furfari e Tiziana Rufo, che espongono oli, acquerelli ed incisioni presso la Galleria Scola situata in Via Cavour n. 44 – angolo Piazza San Michele (tutti i giorni, l’orario di apertura è dalle ore 17.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.00).