Intraprese dal Sindaco di Savona Federico Berruti varie iniziative per risolvere le problematiche dei disagi segnalati dagli abitanti delle vie Costacavalli e via Cadorna a Legino, in seguito ai necessari lavori di adeguamento alle norme per la sicurezza attorno allo stadio Bacigalupo.

“Gli interventi realizzati dal Comune – spiega il sindaco Berruti – sono stati concordati con le autorità di Pubblica Sicurezza, e sono condizione necessaria per consentire al Savona Calcio di poter giocare nel campionato di C2. La discussione sulle caratteristiche degli interventi è stata lunga, il nostro obiettivo era ed è quello di mitigare il più possibile l’invasività delle misure per i residenti, tenendo presente che le norme sulla sicurezza negli stadi sono state molto inasprite per prevenire episodi di violenza”. “Lavorando prima con i nostri uffici e poi attraverso il confronto con la Questura, che ringrazio per la disponibilità,  abbiamo definito una serie di misure che mitigano i disagi per i residenti”.

Gli orari – La  chiusura preventiva dell’area avverrà 2 ore prima degli incontri, tranne che per 4 partite ritenute dalla Questura più a rischio per le quali la chiusura avverrà 3 ore prima.

Isole ecologiche – I contenitori per i rifiuti il cui spostamento si era reso necessario per l’effettuazione dei lavori sono stati riportati nella posizione originale ad eccezione di un polo ecologico che è stato spostato di circa 10 metri, rispetto alla precedente collocazione a causa di un nuovo attraversamento pedonale resosi necessario. I cassonetti che nelle giornate delle partite per ragioni di sicurezza saranno rimossi dalla metà mattinata verranno riposizionati in serata così come già veniva fatto negli anni scorsi.

Libera circolazione pedonale – La libera circolazione pedonale sarà garantita ai residenti. Verranno rilasciati dei pass individuali ai residenti, e sarà garantito un servizio di vigilanza e assistenza di stewart che il Savona Calcio  metterà a disposizione per il presidio degli accessi.

Parcheggio delle vetture dei residenti – Per il parcheggio delle autovetture dei residenti sono state individuate, grazie alla collaborazione della Spes e della Scuola Edile, tre aree di sosta nelle vicinanze: l’area di sosta interna al Campus di 70 posti auto; l’area di sosta della Scuola Edile di posti auto; l’area di sosta di fronte all’Italgas per ulteriori 40 posti.

Le regole operative per il rilascio dei pass e per l’utilizzo delle aree di sosta verranno comunicate dagli uffici del Comune nei prossimi giorni.