Come promesso durante la campagna elettorale, l’Onorevole Umberto Bossi, Ministro delle Riforme, è tornato ad Albenga, per trovare il Sindaco Rosy Guarnieri, amica e compagna di partito da lungo tempo.

Poco prima delle ore 16.00- si legge in una nota dell’ufficio stampa del comune –  accompagnato dall’On. Sonia Viale, Sottosegretario all’Economia, il Ministro Bossi ha fatto visita al Palazzo Comunale. A riceverlo, presso la Sala dei Busti (nota anche come Sala del Gonfalone), il Sindaco Guarnieri, il Vice Sindaco Roberto Schneck, gli Assessori Carlo Parodi e Ubaldo Pastorino, i Consiglieri Comunali Sergio Savoré, Nicola J. Podio, Manlio Boscaglia e Silvio Cangialosi. Erano altresì presenti militanti provinciali e cittadini della Lega Nord.

Il Sindaco di Albenga ha accolto il Ministro delle Riforme, nonché leader della Lega Nord, omaggiandolo con due libri: il noto “Dizionario Albenganese” in due volumi di Angelo Gastaldi e “San Fedele: una Comunità, la sua Chiesa, il suo Oratorio”, a cura del Liceo Statale “G. Bruno” di Albenga. Ringraziando il Sindaco Guarnieri per l’ospitalità e per i graditi doni, il Ministro Bossi ha esternato il proprio apprezzamento nei confronti dell’operato della nuova Amministrazione Comunale. “Seguo con grande interesse il lavoro di questa amministrazione che sta lavorando con grande impegno e dedizione”, ha dichiarato il Senatur. “Rosy è un bravo amministratore e amministrare questa città storica e importante è un impegno non indifferente”.

Terminata la visita di rito presso il Palazzo Comunale, su invito del Sindaco, il Ministro Bossi è stato accompagnato per un aperitivo presso il bar Carpe Diem, in Piazza San Michele, dove nel frattempo sono sopraggiunti altri militanti, oltre che il Sindaco di Zuccarello Stefano Mai e il Capogruppo PdL in Consiglio Comunale, Avv. Bruno Robello De Filippis. A dispetto dei presenti, che hanno consumato Prosecco, il capo e fondatore della Lega Nord ha preferito optare su di un bicchiere di Coca-Cola, tra le sue bevande preferite. Il Capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale, dott. Sergio Savoré, seduto di fianco al Ministro, ha colto l’occasione per dargli qualche cenno storico relativo ad Albenga. La sezione ingauna della Lega Nord ha regalato al Senatur una bandiera artigianale che riproduce il celebre “manifesto dell’indiano” del movimento.

“Piazza San Michele mi piace molto, il colpo d’occhio è notevole”, ha affermato il Ministro, che ha quindi incaricato il Sindaco Guarnieri di individuare “un bel posto sul lungomare” nel quale trascorrere, quanto prima, qualche giorno di vacanza, così da poter visitare con più calma e apprezzare meglio la Città di Albenga.

“Albenga è una Città meravigliosa”, ha aggiunto il Sottosegretario Viale, “e la nuova Amministrazione, in pochi mesi, è già riuscita a fare un grandissimo ed evidente salto di qualità in termini di ordine pubblico, pulizia e decoro urbano”. “Mi spiace molto”, ha proseguito, “non aver potuto partecipare al ‘Palio dei Rioni’: da quel che mi è stato raccontato, si è trattato di una manifestazione davvero straordinaria”.

Alle ore 16.30, in previsione del rientro, il Ministro Bossi ha salutato i tanti presenti, compresi numerosi simpatizzanti avvicinatisi durante la sua permanenza nel dehors del locale in Piazza San Michele, con la promessa di tornare presto ad Albenga, per fare visita all’amica Rosy Guarnieri.

* Foto a cura Studio Mario Rossello – Albenga