Convenzione tra il Comune di Albenga e l’Università delle Marche per il Corso di Metodologie Scientifiche Subacquee. La Giunta Comunale di Albenga, nella sua più recente seduta, vista la nota presentata dal Prof. Carlo Cerrano della Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche, volta a ottenere un cofinanziamento per lo svolgimento del Corso di Metodologie Scientifiche Subacquee tenutosi nelle acque dell’Isola Gallinara nel periodo dal 30 Maggio al 4 Giugno 2010, ha dato il via libera all’erogazione di un contributo a beneficio dell’ateneo di € 4.000,00.

La spesa, che trova copertura finanziaria sul Bilancio 2010, è conseguente alla deliberazione n. 19 del 27 Gennaio 2009, con la quale il Comune di Albenga aveva approvato la convenzione con l’Università Politecnica delle Marche, con cui è stata definita la collaborazione tra i due Enti volta allo svolgimento di studi e richerche nell’ambito della biologia marina, demandando a successivi provvedimenti la concessione di eventuali contributi economici.

Il Corso ha fornito le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, sulle tecniche di studio dell’ambiente acquatico tramite operatore subacqueo, e l’iniziativa didattico-formativa consente ad Albenga di valorizzare le proprie emergenze storico-culturali, elemento che, in prospettiva di un rilancio turistico, pone la città centro di un movimento di interesse a rilevanza nazionale. Per questo motivo, la Giunta Comunale ha ritenuto opportuno sostenere l’iniziativa con il sopraccitato contributo.