Decimo appuntamento del ciclo di incontri con gli autori “Un libro per l’estate” sabato 14 agosto sul lungomare Migliorini di Finale Ligure (ore 21). Renato Fenoglio presenterà il libro “Gentiluomo d’armi. Storia di un soldato di ventura del Finale nelle guerre di Spagna” (Edizioni Cento Fiori). Condurrà l’incontro Gloria Bardi.

Dalla prefazione del prof. Franco Gallea: “L’autore, sulla falsariga di documenti rintracciati a fatica negli archivi storici, ricostruisce la vita romanzata di un suo illustre avo, il colonnello Giovan Battista Fenoglio, originario di Finalborgo, votatosi alla carriera militare prima agli ordini del Re di Spagna, poi della Repubblica di Genova, ritiratosi alla fine nei suoi possedimenti a Magliolo, dove è sepolto nella chiesetta di Nostra Signora della Misericordia.

Con chiarezza stilistica e grande senso di ritmo narrativo viene ricostruita un’avvincente storia di amore e di avventure, l’ambientazione storica è settecentesca, quella geografica si colloca tra Genova, Finale, Milano e la Spagna. L’autore è molto abile nel descrivere i costumi e le convenzioni sociali, nel ricreare l’atmosfera dei carrugi genovesi e del borgo finalese, come delle case nobiliari della Marina ed eccelle nel ricostruire poderose scene di battaglie e di scontri tra fazioni… Un amore profondo e contrastato da ombre, gelosie, incomprensioni, coinvolge una carriera militare turbinosa in un mondo che si avvia verso profondi cambiamenti politici e sociali… Storia e invenzione si incrociano in modo organico e costruiscono un testo di gradevole lettura”.