Savona: approvato avvio progetto sicurezza per Piazza del Popolo

La Giunta Comunale ha approvato in data odierna, lunedì 16 agosto 2010, il progetto sicurezza di Piazza del Popolo nell’ambito dell’intervento di riqualificazione della piazza. L’intervento, che prevede anche la ristrutturazione dei giardini con il riposizionamento dei percorsi, l’eliminazione di alcune strutture in cemento e una maggiore illuminazione, comprende nello specifico l’installazione di impianti di videosorveglianza e la riqualificazione urbana con il trasferimento del Distaccamento Centro del Corpo della Polizia Municipale previa ristrutturazione dell’attuale biglietteria in uso all’A.C.T.S.

L’importo di questo progetto è di circa 270.000 euro, cofinanziato dalla Regione Liguria, dove il Comune di Savona concorre con la somma di 80.000 euro.

Afferma il Sindaco di Savona Federico Berruti “La riqualificazione di piazza del Popolo è una priorità. Non è semplice da realizzare, e quindi è necessario intervenire con diversi strumenti.

Dopo l’emanazione delle ordinanze, con la decisione di oggi avremo tra qualche mese un maggiore presidio fisico grazie ad un distaccamento della Polizia Municipale, e ad una piazza più luminosa. Insieme alla prossima installazione di telecamere, questo mix di azioni concretizza il nostro impegno per la sicurezza e la vivibilità del centro della città. In sintesi: maggiore sicurezza attraverso più forze dell’ordine sul territorio, più videosorveglianza, spazi meno bui e più illuminati”.

“Questo – aggiunge il Vicesindaco Paolo Caviglia – è un progetto sul quale stiamo lavorando da tempo e che va incontro alle aspettative degli abitanti, un impegno che insieme al Sindaco abbiamo preso con i cittadini e che vogliamo portare avanti per garantire maggior sicurezza e vivibilità di una piazza storica ed importante per Savona. L’inizio dei lavori è previsto entro i primi di novembre”.

, il progetto sicurezza di Piazza del Popolo nell’ambito dell’intervento di riqualificazione della piazza. L’intervento, che prevede anche la ristrutturazione dei giardini con il riposizionamento dei percorsi, l’eliminazione di alcune strutture in cemento e una maggiore illuminazione, comprende nello specifico l’installazione di impianti di videosorveglianza e la riqualificazione urbana con il trasferimento del Distaccamento Centro del Corpo della Polizia Municipale previa ristrutturazione dell’attuale biglietteria in uso all’A.C.T.S.

L’importo di questo progetto è di circa 270.000 euro, cofinanziato dalla Regione Liguria, dove il Comune di Savona concorre con la somma di 80.000 euro.

Afferma il Sindaco di Savona Federico Berruti “La riqualificazione di piazza del Popolo è una priorità. Non è semplice da realizzare, e quindi è necessario intervenire con diversi strumenti.

Dopo l’emanazione delle ordinanze, con la decisione di oggi avremo tra qualche mese un maggiore presidio fisico grazie ad un distaccamento della Polizia Municipale, e ad una piazza più luminosa. Insieme alla prossima installazione di telecamere, questo mix di azioni concretizza il nostro impegno per la sicurezza e la vivibilità del centro della città. In sintesi: maggiore sicurezza attraverso più forze dell’ordine sul territorio, più videosorveglianza, spazi meno bui e più illuminati.”

Afferma il Vicesindaco Paolo Caviglia “Questo è un progetto sul quale stiamo lavorando da tempo e che va incontro alle aspettative degli abitanti, un impegno che insieme al Sindaco abbiamo preso con i cittadini e che vogliamo portare avanti per garantire maggior sicurezza e vivibilità di una piazza storica ed importante per Savona. L’inizio dei lavori è previsto entro i primi di novembre”.