Scambio culturale tra Arnasco e Terni

di Claudio Almanzi – Una delegazione di Arnasco ha preso parte ad un viaggio nell’ambito del Gemellaggio con il comune di CastelViscardo, in provincia di Terni. “In occasione della scorsa “Arnasca d’Argento” – dice il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia- avevamo ospitato una delegazione del paese umbro, con il  quale avevamo svolto il confronto-incontro sui temi dell’olivicoltura e dell’enogastronomia, composta fra l’altro dal vice-sindaco, da un consigliere comunale e dal Presidente della Pro Loco. Ora abbiamo ricambiato la visita”.

La delegazione di Arnasco, composta da una ventina di persone e guidata dallo stesso sindaco Gallizia, ha trascorso cinque giorni a CastelViscardo: durante il soggiorno, oltre ad assaporare le specialità culinarie ed i vini dell’Umbria ed ad effettuare splendide visite nei luoghi più belli della zona, ha anche stretto rapporti con le realtà produttive locali, per eventuali futuri scambi: “Abbiamo visitato- conclude il sindaco- le fornaci del famoso e pregiatissimo cotto fatto a mano, abbiamo incontrato gli operatori turistici della zona con i quali abbiamo scambiato materiale promozionale dei due paesi.

Nell’incontro ufficiale in Comune con il Sindaco Massimo Tiracorrendo ed il consiglio comunale, abbiamo anche gettato le basi per future cooperazioni a livello di promozione dei prodotti agroalimentari e artigianali tipici delle due zone ed a livello di attività ed eventi culturali”. Un primo risultato del viaggio sarà la presenza questo inverno della Compagnia Teatrale amatoriale di CastelViscardo ad Arnasco per una rappresentazione di una loro commedia in occasione della tradizionale rassegna teatrale invernale arnaschese.