Le antiche dimore ingaune diventano protagoniste di un itinerario “alternativo” alla città romana. Il visitatore sarà accompagnato in un percorso di scoperta del centro storico e dei suoi palazzi medievali e moderni, ancora perfettamente in grado di testimoniare il prestigio e la ricchezza delle famiglie che li edificarono.

A partire dal XII secolo la città visse diverse fasi edilizie caratterizzate dalla costruzione di case-torri sempre più imponenti, molte delle quali successivamente trasformate di in residenze di gusto rinascimentale.

Palazzi pubblici e privati apriranno le loro porte consentendo di ammirare ambienti, sale affrescate e terrazze da cui si scorgono inediti punti di vista del centro storico.

Da largo Doria il percorso si snoda lungo le vie cittadine, invitando i visitatori ad alzare lo sguardo per osservare le facciate, gli affreschi, i portali, le polifore e le torri che connotano la città testimoniando le stratificazioni avvenute in uno dei pochissimi centri storici interamente conservati della Liguria.

“Albenga Insolita” avrà luogo tutti i Giovedì di Agosto e Settembre. Il punto di ritrovo sarà davanti all’Ufficio IAT di Piazza del Popolo alle ore 9.30. Le visite, della durata di circa 90 minuti, avranno costo di € 5,00 a persona. È obbligatoria la prenotazione (Ufficio IAT, tel. 0182 558444; Mostra “Magiche Trasparenze” a Palazzo Oddo, tel. 0182 571443).