di Daniele Strizioli – L’altro giorno, M.P., 57 anni, residente ad Albenga, mentre procedeva in bicicletta lungo Viale Italia è stata vittima di un incidente. La strada, infatti, sprovvista di una pista ciclabile, ha costretto la donna a circolare sulla strada asfaltata. A causa di una portiera aperta sciaguratamente e ad una conseguente brutta caduta si è ritrovata al Santa Corona di Pietra Ligure.

Purtroppo, di questi casi, ce ne sono un buon numero, soprattutto d’estate. Questo avviene in particolare per l’assenza di piste ciclabili in città: quella esistente su Viale Italia è stata chiusa perché dava fastidio ai pedoni. La situazione di Albenga disincentiva l’uso della bicicletta. Inoltre, vista dalla parte opposta, questa situazione crea diversi disagi e rischi anche per gli automobilisti che non sono più liberi di sfruttare l’intera carreggiata a causa della presenza dei ciclisti.

Sull’argomento si è espresso il comandante della polizia municipale, Gaetano Noè che ha dichiarato: “In effetti, ogni anno sono numerosi gli incidenti causati ai ciclisti o dalla presenza degli stessi” dice il comandante “bisognerebbe ritagliare loro uno spazio in cui poter marciare in tranquillità”.

Si registra, inoltre, anche un bisogno di interventi comunali per il fondo stradale dissestato in particolare per quanto riguarda la trafficatissima zona di Via Genova, ormai quasi impraticabile, con il forte rischio di incidenti. Via Genova, inoltre, è la zona più critica di tutta la cinta urbana per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico, segnale che in quei cinquecento metri esiste una densità di scarichi automobilistici altissimo.

Inoltre, una città con strade dissestate non è sicuramente il miglior spot per il turismo balneare che è fonte basilare di guadagno per Albenga. Va anche ricordato che gli ospiti spesso arrivano in auto che chiedono di poter parcheggiare e lasciare ferme per tutta la durata della loro permanenza. Per questo sarebbe importante favorire l’uso e la mobilità urbana attraverso una pratica diffusa e sicura della bicicletta.