Assessore regionale Rambaudi: “Sulla questione di ostetricia da Albenga polemiche sterili e troppi personalismi”

L’assessore regionale alle Politiche Sociali Lorena Rambaudi interviene nella polemica di questi giorni sul mancato reparto di ostetricia nel nuovo ospedale comprensoriale Santa Maria di Misericordia di Albenga.

di Lorena Rambaudi – Sulla questione di ostetricia da Albenga polemiche sterili e troppi personalismi  rischiano di far perdere ai cittadini la visione reale delle cose …

Voglio ricordare che il piano sanitario della Regione è stato frutto di una deliberazione collettiva che ha visto compatti e uniti Giunta e Consiglio regionale in una proposta che ha l’obiettivo di razionalizzare le risorse come il governo centrale fortemente richiede.

Un asse di razionalizzazione, seguendo parametri scientificamente incontestabili, riguarda il tema dei punti nascita affrontati con uguale misura in tutta la Liguria, che ha portato alla scelta di chiudere o non aprire reparti di ostetricia con un volume decisamente inferiore al parametro  di mille parti anno tutto questo in una logica di costi-benefici e di garanzie di sicurezza per le partorienti che devono aver garantita una rete di emergenza nel caso di complicazioni.

Capisco che emotivamente non piaccia agli Albenganesi non poter nascere nella propria città o avere i propri cittadini costretti a spostarsi anche se di pochi chilometri con qualche disagio connesso e questi possono essere elementi di contestazione politica; ma lasciamo il livello tecnico-scientifico a chi se ne capisce.

Il centrodestra non può essere così incoerente nei diversi livelli di governo in cui è presente secondo il ruolo che gioca (maggioranza o minoranza ) invito gli Amministratori di Albenga a chiedere la loro opinione ai Ministri Sacconi e Fazio che tagliano risorse e chiedono alle Regioni di ridurre la spesa sanitaria in particolar modo quella ospedaliera!  Come sarebbe bello e utile che almeno sui temi che ricadono sulla pelle di tutti, quale è la sanità, si potesse ragionare al di là della logica degli schieramenti, dei campanilismi, delle strumentalizzazioni… ma questa è fantapolitica!

* Lorena Rambaudi – Assessore regionale alle Politiche Sociali

1 Commento

  1. Anche la Lombardia ha subito notevoli tagli eppure non ha i nostri problemi nella sanità! Quindi non raccontateci balle: semplicemente siete incapaci di gestire la Regione ed in particolare la sanità ed ostetricia ad Albenga ne è un esempio.
    Il territorio Albenganese ha sicuramente un numero di nascite consistente solo che le partorienti sono forzatamente dirottate a Savona, Pietra e Imperia così si può bellamente far finta che ad Albenga il reparto non serva. Come mai nessuno del PD Albenganese si è mosso in difesa di ostetricia ad Albenga?

I commenti sono bloccati.