Ritorna il Viaggio nel Medioevo a Finalborgo, Berlagieri: “patrimonio da promuovere e valorizzare”

“Viaggio nel Medioevo”, da giovedì 19 a domenica 22 agosto a Finalborgo. La manifestazione è promossa dall’associazione Centro Storico del Finale , in collaborazione con la Compagnia Viv’Arte di Oliveira do Bairro (Portogallo). Dopo il successo della Torta dei Fieschi di Lavagna, i riflettori stanno per accendersi su un’altra grande rievocazione storica

Cavalieri, mercenari, giullari, arcieri, mangiafuoco, saltimbanchi e musici arriveranno da molte parti d’Europa, per rendere onore alla terra del Marchese Giovanni del Carretto, che in una sola notte riconquistò il Borgo e pose fine alla guerra contro la potente repubblica di Genova.

La manifestazione farà aprire botteghe e locande popolate di avventori in costume, con strade e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica-medievale, spettacoli di giullari, giocolieri, mangiafuoco, esibizioni di rapaci, tornei a cavallo, giochi, torture e storia dal vivo. Un emozionante viaggio dentro XV secolo, quando il marchesato del Finale, governato dai Del Carretto, visse il suo periodo di maggior fulgore.

I commercianti e gli artigiani del paese, che hanno colto lo spirito della festa medievale, nei quattro giorni di eventi si potrà pagare ogni acquisto e consumazione con il Finarino, la moneta del Marchesato del Finale.

“Viaggio nel Medioevo è una manifestazione multilingue, un crogiolo di culture diverse, di arti, mestieri, musiche e danze”, spiega l’assessore al turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri, reduce dalla cerimonia dell’Addio Do Fantin alla Basilica dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno e convinto che la storia medievale della Liguria, mettendo in rete i vari appuntamenti sul territorio, possa rappresentare un ottima promozione per il turismo culturale.