È in arrivo un nuovo fine settimana carico di manifestazioni e iniziative per la Città di Albenga, che inizia straordinariamente di Giovedì, con l’atteso concerto dei “Buio Pesto” nella Zona a Traffico Limitato del Lungomare, e prosegue nei tre giorni successivi con eventi di ogni genere, per tutti i gusti e per tutte le età.

Fino a Martedì 31 Agosto MERCATINO IN ROSA – Sul Lungomare Cristoforo Colombo, dalle ore 17.00 alle ore 24.00 di ogni fine settimane, bancarelle di artigianato al femminile, con dimostrazioni gratuite.

Giovedì 19 Agosto

PESTO TOUR 2010: I BUIO PESTO SUL LUNGOMARE DI ALBENGA – I Buio Pesto arrivano ad Albenga. L’Assessorato al Turismo, Spettacolo, Manifestazioni del Comune di Albenga è lieto e orgoglioso di presentare uno degli eventi clou del calendario delle manifestazioni ingaune per la stagione estiva 2010, il grande e attesissimo concerto dei Buio Pesto. Il celeberrimo gruppo dialettale genovese, impegnato nella tournée “Pesto Tour 2010” per promuovere il loro ultimo disco (che contiene duetti con Povia e Marco Masini), sarà sul Lungomare Cristoforo Colombo di Albenga la sera di Giovedì 19 Agosto alle ore 21.00, per uno spettacolo coinvolgente, esilarante ed elettrizzante, nel quale saranno proposti al pubblico nuovi brani, grandi classici di repertorio, videoclip, cover e divertenti gag. Ingresso libero.

MUSICA LIVE AL BAR MY CAFÉ – Ogni Giovedì sera, fino a fine Agosto, musica dal vivo e karaoke al Bar “My Cafè” di Viale Martiri della Libertà, dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Agosto

ALBENGA ON THE BEACH: MERCATINI DI MEZZA ESTATE – Mercatini e bancarelle sul Lungomare, dalle ore 16.00 alle ore 01.00, a cura del Consorzio “La Piazza”

Venerdì 20 Agosto

  • ALBENGA ON THE BEACH: LA MOVIDA SUL MARE – ZTL per tutto il lungomare, dalle ore 20.00 alle ore 01.00. Musica dal vivo ai Bagni Albenga e al Caffé Noir, serata culinaria a tema ai Bagni Ingaunia; serata conclusiva del 2° Internazionale Music Beach Festival ai Bagni Internazionale con i Belli Fulminati nel Bosco: dalle 20.30 cena sulla terrazza con piatti tipici della cucina ligure, dalle 22.30 concerto live a ingresso libero. Bimb’Albenga: giochi, truccabimbi, gonfiabili, animazioni…e tanto altro ancora a cura dal CAVi.
  • LA GRANDE ONDA – Prosegue il grande successo del laboratorio artistico gratuito per bambini tenuto dalla prof.ssa Cinzia Vola, referente del progetto “Ricercare a Più Voci”, ogni Venerdì sera dalle ore 21.00 alle ore 22.30, nell’ambito della ZTL del lungomare, presso la zona antistante la sede della Lega Navale. Il tema trattato dal laboratorio è legato alla rappresentazione del mare, traendo spunto dallo stile delle stampe giapponesi del 1750, proprio quelle che divennero motivo d’ispirazione per i pittori impressionisti ed espressionisti francesi di fine ottocento, e che scardinarono lo stile espressivo tradizionale vigente dell’epoca. La proposta “en plein air marina” permetterà agli allievi che già frequentano il corso “Ricercare a più voci”, progetto patrocinato dal Comune di Albenga che si svolge nei giorni del mercoledì e del venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Scuola primaria “Don Barbera” di Via degli Orti, di sperimentare la pittura su tavola, e a coloro che interverranno per la prima volta, si offrirà un modo nuovo di scoprire uno speciale tipo di creativit di gruppo.
  • CANTO TRADIZIONALE LIGURE “TRALLALLERO” – Dopo il successo di Martedì 6 Luglio, presso Piazza San Michele ad Albenga, ritorna il concerto di canti tradizionali liguri “Trallallero e altro”, a cura della corale di Trallallero “Albenga Canta”, formatasi spontaneamente nel 1978 e unica “squadra” (così sono chiamati, per tradizione, i gruppi di trallallero) censita nella Riviera di ponente. Lo spettacolo, oltre ai canti della tradizione ligure, prevede anche altre esibizioni. Saranno infatti presenti, in qualità di ospiti, l’attore e regista Enrico Aretusi e il cantante Kiuto. A presentare la serata, Giovanni Ansaldi.
  • RASSEGNA PIANISTICA “PIANI SONORI” – Venerdì 20 Agosto alle ore 21.00, presso la Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo, si svolgerà la prima serata di “Piani Sonori”, nuova rassegna pianistica che, in quattro appuntamenti distribuiti nei mesi di Agosto e di Settembre, ospiterà le esibizioni di alcuni pianisti d’eccezione. Ospite della prima serata sarà il talentuoso pianista Giovanni Doria Miglietta, assistente di pianoforte presso l’Accademia di musica di Pinerolo, vincitore di numerosi premi italiani e internazionali e unico italiano ad essere selezionato per il concorso “Jose Iturbi” di Los Angeles. Negli altri appuntamenti, previsti per Settembre, la rassegna musicale svilupperà un proprio percorso, che ripercorre l’evoluzione delle musica pianistica, dalla classica alla moderna. A causa della limitata capienza della WunderKammer (non più di 40 posti a sedere), è necessaria la prenotazione in anticipo presso gli uffici della Palazzo Oddo Srl, tel. 0182 571443, e-mail: info@palazzooddo.it

Sabato 21 Agosto

  • “GRAN GALÀ DELLA LIRICA – DEDICATO AD UN AMICO” – In Piazza San Michele alle ore 21.00, concerto organizzato dall’Associazione M.A.I.A. (Associazione Ingauna per l’Arte e la Musica), dedicata alla memoria del professor Renzo Rossi, con assegnazione del “Premio M.A.I.A. alla carriera” al noto baritono Roberto Servile. Al pianoforte i M.i Gianluca Ascheri e Felicia Galati. Presenta il prof. Alessandro Scotto, direttore artistico dell’Associazione. Musiche di Cilea, Mozart, Bizet, Verdi, Puccini, Offenbach, Giordano e altri. Biglietti disponibili presso la Libreria San Michele di Albenga.
  • III EDIZIONE “FESTA DEI PIRATI” – Sul Lungomare Cristoforo Colombo, a partire dalle ore 21.00, la terza edizione della “Festa dei Pirati”, a cura dell’Associazione “Amici di Mexico”. Festa in costume, atmosfere caraibiche, musica e drink.
  • ALBENGA ON THE BEACH: LA MOVIDA SUL MARE – ZTL per tutto il lungomare, dalle ore 20.00 alle ore 01.00. Concerto live al Ristorante-Pizzeria “B Side”; Concertino sotto le stelle, organizzato dal Comune di Albenga; Bimb’Albenga: giochi, truccabimbi, gonfiabili, animazione…e tanto altro ancora, a cura del CAVi.

DOMENICA 22 AGOSTO

  • MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO – Bancarelle in Viale Martiri della Libertà, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, a cura dell’Associazione “Tra le Torri”.
  • ALBENGA ON THE BEACH: LA MOVIDA SUL MARE – ZTL per tutto il lungomare, dalle ore 20.00 alle ore 01.00. Concerto live al Caffé Noir; musica, giochi e animazione con Maffy DJ; Concerto al Chiar di Luna, organizzato dal Comune di Albenga; Bimb’Albenga: giochi, truccabimbi, gonfiabili, animazione…e tanto altro ancora, a cura del CAVi.

MOSTRE ED ESPOSIZIONI IN CORSO

  • MOSTRA DI PITTURA DI GIUSEPPE FERRANDO – Nel Centro Storico di Albenga, presso i caratteristici locali di epoca medioevale sede dell’Associazione Artistica “Torchio e Pennello”, in Via G. M. Oddo al n. 19 – 21, prosegue la mostra personale del pittore ligure Giuseppe Ferrando. L’artista ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, i suoi quadri sono esposti in permanenza presso enti e musei e presenti su numerose riviste e pubblicazioni dedicate all’arte pittorica. La mostra, patrocinata dal Comune di Albenga, si protrarrà fino al 22 Agosto e rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 23.00, Sabato anche dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per info, contattare il numero 347 3628742
  • MOSTRA COLLETTIVA BOTTEGA INDACO – Fino a Domenica 22 agosto 2010, l’atelier Bottega Indaco, a coronamento di tre personali, presenta ad Albenga, presso le sale del terzo piano di Palazzo Oddo, la mostra collettiva di pittura “Gli universi di Bottega Indaco”. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Comune di Albenga e con la Palazzo Oddo srl, vede protagonisti i caleidoscopici artisti Natalia Araujo, Giulio Cardona, Sabatino Cersosimo, Rebecca D’Alessandro, Dadagabem, Dovevivonolefate, Valter Fiorio, Max Gasparini, Elvira Gatti, Silvana Gatti, Claudia Giraudo, Ciro Palumbo, Annalisa Prandi, Guido Siviero, Simona Vanetti, Akira Zakamoto e Silvio Zangarini. Il gruppo di Torino, attraverso linguaggi artistici differenti e personali, rappresenta i “Messaggeri di una nuova era”, ridona la voglia di vivere e di sognare.
  • MOSTRA DI GIULIANO OTTAVIANI – Torna ad Albenga (SV), presso il salone espositivo al piano terra di Palazzo Oddo, in Via Roma n. 58, la mostra personale del Maestro Giuliano Ottaviani, pittore, scultore ed orafo di fama internazionale, da poco rientrato dal Brasile, dove, impegnato in ambito sociale, propone progetti di recupero culturale e ambientale, coinvolgendo ragazzi disagiati e disoccupati. Lo stile inconfondibile del maestro Ottaviani firma da anni gioielli, dipinti, ma anche arredi, murales e grandi monumenti, collocati in piazze italiane e straniere. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Albenga e dalla Palazzo Oddo Srl, è visitabile, con ingresso libero, fino al 31 Agosto.
  • “ASTE D’ESTATE” – Ritorna a vivere lo storico Villino “25 Aprile” in Viale Italia 58, vicino al Lungomare di Albenga. Esso ospiterà, per tutta la durata del mese di Agosto, l’iniziativa “Aste d’Estate”, organizzata da Art & Robert di Roberto Delle Maremme, casa d’aste tra le più rinomate di Torino che, con il patrocinio del Comune di Albenga, organizza tornate d’asta straordinarie di gioielli e argenti, orologi da polso di prestigiosi marchi, dipinti antichi e del ‘900, antiquariato. “Aste d’Estate” resterà aperto tutti i giorni fino al 5 Settembre, dalle ore 18.00 alle ore 24.00.