Albenga centenaria: nel centro storico, 100 candeline per Antonietta Aicardi

di Daniele Strizioli – Antonietta Aicardi, vedova Franchi, compie oggi i cento anni, essendo nata nel centro storico il 18 agosto del 1910. È una antesignana dei “Fieui di carruggi”. Antonietta sarà festeggiata dai suoi due figli, Franca e Carlo (Carlin), bancario in pensione, e dai nipoti. Gianni Franchi, il mitico portiere dell’Albenga, era suo nipote.

La famiglia dei Franchi era nota ed apprezzata per l’attività di carradori, gli artigiani che riparavano o allestivano carri e barrocci. Una specie di carrozzieri di un secolo fa, quando le strade erano percorse da carri trainati dai cavalli.

La loro officina è proprio dove oggi vive ancora la neocentenaria, in via Mazzini, civico 12. In particolare i Franchi erano conosciti per la loro arte di preparatori di carri allegorici, quando il carnevale era una ricorrenza attesa e festeggiata. Famose le sfilate dei carri attorno agli anni Venti e Trenta del secolo scorso, documentate oggi da belle fotografie d’epoca in bianco e nero.

Quella dei Franchi era una famiglia “figlia d’arte”: alcuni dei fratelli avevano dato vita ad attività di carradore anche a Borghetto S. S. e a Leca. Ai tempi della loro gioventù gli abitanti di Albenga erano 7 mila (alla fine dell’anno scorso erano 24 mila 249) mentre le case al di là delle ferrovia, verso il mare, si contavano sulle punte delle dita di una sola mano.