Tutto quello che un diportista nautico deve sapere se arriva nel Golfo della Spezia. Quali servizi trova, in quali porti può attraccare, che cosa può offrire una serata nei borghi dell’entroterra e i centri della costa, da Levanto a Bocca di Magra, dalle Cinque Terre a Porto Venere.

Per rispondere a queste e a tante altre domande i Velisti per Caso Syusy Blady e Patrizio Roversi, a bordo di Adriatica, la barca a vela con cui hanno fatto il giro del mondo, in questi giorni hanno navigato in lungo e in largo nelle acque della Riviera Spezzina. Dopo aver assistito al’emozionante Palio del Golfo, hanno “esplorato” tutti gli approdi e i porticcioli della zona, hanno verificato tutti i servizi offerti dalle varie marine ( docce, servizi igienici, lavanderie, servizi meteo. Poi, partendo da Porto Lotti hanno girato l’entroterra, hanno visitato i musei, gli scavi archeologici ,dalla Villa Romana alle Grazie fino a Luni, si sono messi sulle tracce di scrittori e poeti che hanno magnificato queste zone , da Shelley a Soldati). Alle Cinque Terre hanno percorso anche la Via dell’Amore e incontrato molte persone protagionisti dello sviluppo compatibile del Parco che ha dato vita a un efficiente sistema di protezione della natura che valorizza i prodotti, i saperi e i sapori e la comunità.

Il filmato , che rientra nelle iniziative della Regione Liguria legate al progetto Tourisme Ports Enviroment, del Programma Italia-Francia Marittimo, sarà presentato al 50° Salone Nautico internazionale di Genova, in programma dal 2 al 10 ottobre prossimi.