La Rassegna “Serate d’Autore”, edizione 2010 Borghetto Santo Spirito, si conclude venerdì 20 agosto, presso il Giardino di sala Marexiano, alle 21.30, con la presentazione di “Un paese chiamato Làudano” di Giorgio Genta, Presidente dell’Associazione ABC – Associazione Bambini cerebrolesi – Sezione Liguria (www.associazioneabc.it).

La Riviera Ligure di Ponente a cavallo tra gli anni ’50 e ‘60 del secolo scorso, negli anni del miracolo economico del turismo rivierasco: questa l’ambientazione cronologica e geografica di un divertente libro di Giorgio Genta, una raccolta di racconti centrati su personaggi, costumi ed avvenimenti del mitico paesino di Làudano.

Làudano è un po’ il simbolo dei piccoli centri rivieraschi “investiti” dal turismo nord-europeo(prevalentemente tedesco) e del Nord Italia (soprattutto piemontese) di quegli anni. Assistiamo, tra le pagine del libro, alla sfilata di una galleria di personaggi nei quali ognuno di noi può riconoscere a suo piacere (i personaggi sono dichiaratamente di fantasia, ma chissà…!) il bagnino della spiaggia della sua infanzia, la vicina di ombrellone di Dusseldorf, la vecchia pescivendola con lo scialle nero di lana in pieno agosto ed il suo pesante carretto, l’astuto gestore della pensione familiare, l’amico di cento avventure giovanili. I personaggi sono tratteggiati con affettuosa ironia intrisa, qua e la, da graffianti battute; epici i loro soprannomi destinati, come dichiara immodestamente l’Autore” …a restare di regola immortali”! Un “amarcord” paesano in sedicesimo, una minuscola “Spoon River” rivierasca nata dal desiderio di lasciare una memoria scritta su come si viveva in estate ma anche in inverno, in Riviera, in quegli anni felici.

«La settima edizione delle “Serate d’Autore” – dichiara l’assessore alla cultura Roberto Moreno – si conclude, quest’anno, con una serata che unisce il piacere per la lettura allo scopo benefico, per il quale il libro del Dott. Giorgio Genta è stato scritto: il sostegno al progetto “Villa Amico”, casa famiglia per persone con disabilità, che è in fase di costruzione a Loano. L’intero ricavato della vendita del libro, infatti, andrà a sostenere questa importante causa. Il Comune di Borghetto S. Spirito prosegue, dunque, dopo le serate organizzate per promuovere le attività delle ONLUS “Find the Cure” ed “A.S.A.” oltre che Emergency in quest’opera di sostegno alle realtà impegnate nel sociale».

A presentare la serata, come consuetudine, Graziella Frasca Gallo.