Sabato 21 agosto torna SpotornoComics, 16° Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti, e il celebre appuntamento con la Notte delle Vignette: a partire dalle ore 22, quindici umoristi professionisti disegneranno tutta la notte per il pubblico, trasformando Spotorno nella “Città del Sorriso”. Il luogo è la magica “Piazzetta del Sorriso”, a fianco della Biblioteca Civica “C.Sbarbaro”, oltre 160 piastrelle con le migliori vignette di questi anni di SpotornoComics. Ospite d’onore: Sergio Staino, massimo protagonista della satira italiana.

SpotornoComics insieme con La Notte delle Vignette compie 16 anni, un lungo lasso di tempo pieno di sorrisi donati a grandi e piccini sulla Riviera delle Palme. Nel 1995 si teneva la prima edizione di SpotornoComics, Rassegna Nazionale di Satira e Umorismo. L’evento, ormai “storicizzato” e giunto quest’anno alla sedicesima edizione, è ideato ed organizzato dal vignettista savonese Roberto Giannotti, per 16 anni matita della Gazzetta dello Sport, insieme con l’assessorato al Turismo del Comune di Spotorno.

La sua formula originale e l’ambientazione in questo splendido borgo della Riviera ne ha decretato un incredibile successo di pubblico. SpotornoComics infatti oltre alla tradizionale parte espositiva delle opere realizzate da alcuni dei migliori vignettisti italiani di fama nazionale ed internazionale, comprende un momento di contatto con il pubblico ormai divenuto celebre: la Notte delle Vignette.

Tra le tanti “notti bianche” nate in questi anni in città grandi e piccole, oggi possiamo dire che Spotorno può vantare, pur nella sua dimensione raccolta, probabilmente quella più originale e probabilmente una delle prime a svolgersi in Italia, una vera e propria Notte Bianca delle Vignette.

Ogni estate, nel sabato successivo al ferragosto, una “squadra” di 15 umoristi professionisti invitati per un weekend a Spotorno si ritrova sotto le stelle e sotto le palme della piazzetta antistante la Biblioteca Civica C.Sbarbaro sul lungomare della cittadina e disegna in diretta di fronte ad un pubblico strabocchevole.

In questa notte off-limits gli autori disegnano a richiesta regalando magnifiche vignette a grandi e piccini, a partire dalle ore 22 fino alle prime luci dell’alba: in alcune edizioni si è arrivati fino alle 5 del mattino, con l’ultimo vignettista stremato ma pronto a soddisfare anche l’ultima richiesta.

I bambini sono sempre più numerosi tra i visitatori dell’evento, affascinati dalle matite che creano immagini sotto i loro occhi con la forza di una fantasia antica.

“È un appuntamento ormai storico nel quale crediamo” Afferma l’Assessore al Turismo Gianni Spotorno, “La continuità dell’evento negli anni è, se vogliamo, la migliore conferma della validità e dell’originalità della manifestazione, nonostante i problemi legati alle risorse economiche che sono ormai comuni a tutte le amministrazioni. E’ una delle rare occasioni, nel mondo dell’arte e della creatività, dove spettatore e artista diventano protagonisti insieme. Gli stessi artisti sono fortemente coinvolti, si crea una atmosfera davvero magica. In più dopo 16 anni l’evento è ormai inserito tra i più prestigiosi a livello nazionale.”

Quest’anno l’evento sarà nobilitato dalla presenza di Sergio Staino, massimo protagonista della satira italiana, creatore del mitico Bobo. Roberto Giannotti, ideatore dell’evento, sottolinea “Per gli stessi vignettisti è un bagno di folla ricco di emozioni, nel quale attraverso una loro vignetta regalano un sorriso a chiunque gliene faccia richiesta, promuovendo nel contempo le bellezze di un Comune che ha creduto da subito in questa manifestazione e che vede anche il forte impegno degli uffici del turismo”.

Gli umoristi, tutti professionisti di altissimo livello, comprendono vignettisti di satira politica, caricaturisti, umoristi di costume e fumettisti, in grado di coprire le varie espressioni dell’arte grafica, la cui lista completa verrà comunicata nei prossimi giorni. Tra le opere esposte ci sarà anche una piccola selezione di lavori di Bruno Bozzetto, il mito del cinema di animazione italiano ed internazionale.

Il Nuovo tema – Come ogni anno viene indicato un tema fisso agli artisti, per le vignette che verranno esposte nella mostra presso la sala espositiva dell’Auditorium presso l’ex Hotel Palace, da sabato 21 agosto per tutta la settimana successiva, t ema che verrà sviluppato anche ad inizio serata prima di accontentare le richieste del pubblico. Il tema scelto per il 2010 dal Comune di Spotorno e la Direzione artistica è: “SPOTORNO BANDIERA BLU 2010”. Spotorno anche per il 2010 ha visto l’assegnazione per il proprio mare e le proprie spiagge della prestigiosa Bandiera Blu 2010 dalla FEE Italia, segno non solo di mare pulito, ma di servizi ambientali e di forte una attenzione alla natura da parte dell’Amministrazione e delle categorie interessate, in primis i Bagni Marini. Qui a Spotorno forse Obama potrebbe rilassarsi con il nostro mare pulito e riprendersi dallo stress dovuto all’enorme disastro ecologico nel Golfo del Messico…

Il concorso di disegno per bambini – Contestualmente si terrà un concorso di disegno per bambini, la cui premiazione avverrà sempre nel corso della Notte delle Vignette, sul tema “Disegna Spotorno e il suo mare”.In palio bellissimi premi con materiali scolastici e tecnologici da disegno. I moduli del concorso sono distribuiti sul territorio spotornese e dovranno essere restituiti presso: Ufficio IAT Informazione e Accoglienza Turistica di Spotorno sito presso la Sala Convegni Palace in Via Aurelia entro le ore 12 di venerdì 20 agosto 2010 (consegna dal lunedì al sabato ore 10/12 e ore 17/19 – domenica ore 10/12

La Piazzetta del Sorriso – È dal 1995 che SpotornoComics vive il suo momento clou nella Notte delle Vignette, evento unico a livello nazionale, nel quale una affiatata squadra di umoristi professionisti disegna in diretta davanti al pubblico fino alle prime ore del mattino. SpotornoComics è divenuto un evento atteso con affetto e simpatia da migliaia di visitatori, spotornesi e villeggianti, in particolare dai tantissimi bambini che affollano la località nel mese di agosto.

Oggi, a distanza di 16 anni dalla primissima edizione, possiamo dire che SpotornoComics è divenuto un piccolo patrimonio di idee ed emozioni. E proprio su questa solida base è nato due anni fa il progetto della “Piazzetta del Sorriso”, costituita da oltre 160 piastrelle inceramica riproducenti altrettante vignette degli umoristi realizzate negli scorsi anni, anch’essa ideata come SpotornoComics dall’Arch.Roberto Giannotti di concerto con il Comune di Spotorno, nell’ottica di far diventare sempre di più questo angolo di Riviera, anche da un punto di vista turistico, una sorta di capitale dell’accoglienza, dello stare bene, insomma una città del Sorriso, con una “certificazione di qualità” firmata dagli umoristi. La “Piazzetta del Sorriso” è stata sponsorizzata dal Centro Commerciale il Gabbiano – Ipercoop di Savona, in collaborazione con l’impresa di costruzioni A.L.C.E. Le piastrelle sono state realizzate presso la Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903 di Albissola Marina.

Gli Sponsors – L’evento, organizzato e sostenuto dall’assessorato al turismo del Comune di Spotorno, si avvale del patrocinio della Regione Liguria. Mediapartner è Il Secolo XIX, con Radio19. Partecipano inoltre all’evento Cassa di Risparmio di Savona, Corsica Ferries, Amaretti Isaia di Sassello, Gavarry S.p.A, Conad, Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903 di Albissola Marina, Filatelia Gigliotti Savona.