A Savona, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato ai Quartieri, venerdì 21 agosto alle ore 21, alla Legino 167 la compagnia teatrale A Campanassa – Città di Savona di Elmo Bazzano presenta la commedia in dialetto ligure “Nu te pago”, di Eduardo De Filippo.

È un lavoro imperniato attorno al lotto, un gioco che nasce a Genova verso la fine del ‘500, inizialmente chiamato “gioco del seminario” e successivamente “il lotto della zitella”.

Da questo gioco prende vita una commedia detta anche del surreale, poiché raggiunge i limiti della follia, dal momento che è basata sulla credulità sulle superstizioni e credenze popolari.

Il protagonista, è un personaggio alquanto spigoloso che vive tra sogno e realtà. Gestore di un banco lotto, uomo dai modi rigidi e caparbio è un appassionato giocatore, ma sfortunato; il suo più grande desiderio è quello di vincere un terno, però non riesce mai a realizzare questo suo sogno.

La commedia mette in evidenza la cruda realtà quotidiana del personaggio, fatta di paure, angosce, timori, miseria, ma incanala, anche “bisogni, attese, speranze e illusioni”. La meta è il paradiso terrestre, quel bene materiale che darebbe dignità e rispetto ad un uomo che vive miseramente Il lavoro è ambientato in Liguria negli anni sessanta col solito lieto fine, che fa ridere ma, se vogliamo, anche riflettere.