“Una nuova vita”: presentazione ad Alassio dell'esordiente Luigi Lopiano

Sabato 21 agosto, ad Alassio, si terrà l’iniziativa “Incontro con l’Autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio.

Alle ore 21.15, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deaglio”, si svolgerà l’incontro con l’autore Luigi Lopiano che presenterà il suo libro “Una nuova vita” (Ed. De Ferrari). Lopiano, conosciuto come Gigi, è nato a Genova, dove lavora da più di dieci anni in servizi operativi presso la Questura. L’autore sarà intervistato da Sandra Berriolo.

Prima esperienza letteraria “Una nuova vita” racconta la storia di due uomini che, per ragioni opposte, decidono di vivere una vita diversa da quella che il destino aveva preparato per loro: uno è ispettore di polizia alla Squadra Mobile di Genova, l’altro è uno dei maggiori esponenti del clan mafioso che terrorizza la città da più di vent’anni.

Si incontreranno molti anni dopo per la resa dei conti, mentre la Nazionale Azzurri gioca il campionato del mondo in Germania.

Anche se romanzata, la vicenda è realmente accaduta ed entra con cruda realtà su quanto accade nella vita di un uomo in fuga e della squadra di poliziotti che dovranno catturarlo, senza tralasciare il coinvolgimento indiretto dei familiari che ruotano intorno a loro.