Il Sindaco di Albenga e Presidente del Distretto Socio Sanitario n. 4 Albenganese Rosy Guarnieri, interviene in merito al dibattito sulla sanità nel ponente ligure, a seguito delle dichiarazioni del Sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi, e dell’ex Sindaco di Albenga e attualmente Consigliere Comunale di minoranza, Antonello Tabbò.

Dichiara il Sindaco di Albenga: “Condividiamo le scelte politiche che portino a un ospedale unico del ponente, su due presidi ospedalieri, che siano entrambi riconosciuti come DEA di secondo livello, che abbiano lo stesso sistema organizzativo, il cui personale sia formato e qualificato in egual misura. Appare ovvio che, aldilà delle logiche campanilistiche, qualora il ‘codice Montaldo’ dovesse intendere la soppressione di uno dei due presidi, ci assumiamo fin da ora la responsabilità di affermare che un ospedale unico ad Albenga, piuttosto che un monoblocco del Santa Corona, sarebbe la scelta economicamente più sostenibile, geograficamente più intelligente e più facilmente realizzabile”.

“Per quel che concerne il reparto di Ostetricia”, prosegue, “ringrazio l’ex Sindaco Antonello Tabbò: accogliamo con piacere la sua presa di posizione a difesa del reparto e ci auguriamo che all’interno del Partito Democratico lui possa far valere con forza questa richiesta. Da parte nostra, il centrodestra si farà promotore di pressioni presso il Governo e nelle sedi istituzionali più opportune, a tutti i livelli: dobbiamo lavorare tutti insieme per far capire cosa è necessario per il nostro territorio e per la gente che vi dimora”.

“Ostetricia non è una richiesta ostinata, ma è una richiesta dimostrata dai numeri delle prestazioni che il territorio richiede: 520 nati nel 2009 nel territorio del Distretto Socio Sanitario n. 4 Albenganese contro i 434 nati, nello stesso anno, nel Distretto Socio Sanitario n.5 Finalese. Questo, con buona pace delle falsità scientifiche del Dott. Stefano Quaini dell’Italia dei Valori, le quali sono state anche smentite dalle recenti dichiarazioni della Dott.ssa Airaudi, che sentitamente ringrazio. Chiediamo a Quaini, per il futuro, di prestare maggiore attenzione a ciò che afferma”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.