Oggi Sabato 21 agosto 2010 torna SpotornoComics, 16° Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti, e il celebre appuntamento con la Notte delle Vignette: a partire dalle ore 22, diciotto umoristi professionisti disegneranno tutta la notte per il pubblico, trasformando Spotorno nella “Città del Sorriso”. Nella magica “Piazzetta del Sorriso”, a fianco della Biblioteca Civica “C.Sbarbaro”; ad aprire l’evento sarà l’ospite d’onore Sergio Staino; in mostra anche opere di Bruno Bozzetto, mito dell’animazione italiana.

SpotornoComics 2010: 16 anni di sorrisi sulla Riviera delle Palme. Nel 1995 si teneva la prima edizione di SpotornoComics, Rassegna Nazionale di Satira e Umorismo. L’evento, ormai “storicizzato” e giunto quest’anno alla quindicesima edizione, è ideato ed organizzato dal vignettista savonese Roberto Giannotti, per 16 anni matita della Gazzetta dello Sport, insieme con l’assessorato al Turismo del Comune di Spotorno. Quest’anno l’evento ha il piacere di annoverare Sergio Staino come ospite d’onore. Questa sera sarà il grande satirico italiano ad aprire la manifestazione. E nella piccola mostra nelle sale dell’ex Hotel Palace ci saranno anche alcune opere di Bruno Bozzetto, mito dell’animazione italiana.

L’evento, organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Spotorno, si avvale del patrocinio della Regione Liguria, Mediapartner è Il Secolo XIX, e Radio19. Partecipano inoltre all’evento Cassa di Risparmio di Savona, Corsica Ferries, Amaretti Isaia di Sassello, Gavarry S.p.A, Conad, Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903 di Albissola Marina, Filatelia Gigliotti di Savona.

La sua formula originale e l’ambientazione in questo splendido borgo della Riviera ne ha decretato un incredibile successo di pubblico. SpotornoComics infatti oltre alla tradizionale parte espositiva delle opere realizzate da alcuni dei migliori vignettisti italiani di fama nazionale ed internazionale, comprende un momento di contatto con il pubblico ormai divenuto celebre: la Notte delle Vignette.

Ogni estate, nel sabato successivo al ferragosto, una squadra umoristi professionisti, quest’anno 18, invitati per un weekend a Spotorno si ritrova sotto le stelle e sotto le palme della piazzetta antistante la Biblioteca Civica C.Sbarbaro sul lungomare della cittadina e disegna in diretta di fronte ad un pubblico strabocchevole.

In questa notte off-limits gli autori disegnano a richiesta regalando magnifiche vignette a grandi e piccini, a partire dalle ore 22 fino alle prime luci dell’alba: in alcune edizioni si è arrivati fino alle 4,30, con l’ultimo vignettista stremato ma pronto a soddisfare anche l’ultima richiesta.

La mostra – Come ogni anno viene indicato un tema fisso agli artisti, per le vignette che verranno esposte nella mostra presso la sala espositiva dell’Auditorium presso l’ex Hotel Palace, tema che verrà sviluppato anche ad inizio serata prima di accontentare le richieste del pubblico. Il tema scelto per il 2010 dal Comune di Spotorno e la Direzione artistica è “Spotorno Bandiera blu 2010”, con una piccola dedica al Presidente Obama, visto quello che è successo nel Golfo del Messico, e l’invito a venire a rilassarsi sulle spiagge di Spotorno… Il concorso di disegno per bambini – Quasi 60 partecipanti al concorso di disegno per bambini con ricchissimi premi: stasera si conosceranno i premiati dalla Giuria.

Gli artisti che partecipano a SpotornoComics Moltissimi artisti hanno partecipato in questi anni a SpotornoComics, vignettisti professionisti che lavorano per quotidiani, televisioni, riviste.

Antonio Tubino – Nato a Genova nel 1938. Ha esordito negli anni cinquanta collaborando con il “Calcio Illustrato”. Da allora i suoi disegni sono apparsi sui più importanti giornali italiani, in particolare sulle riviste di giochi e quiz come “La Settimana Enigmistica” e le riviste del gruppo Corrado Tedeschi. Ha esposto nelle più importanti rassegne umoristiche italiane dove spesso è stato premiato.

Giovanni Soria – Nato a Torino nel 1938. Dopo aver collaborato con alcune riviste tra cui “La Domenica del Corriere” da vent’anni collabora con trasmissioni televisive di emittenti piemontesi realizzando caricature in diretta in tempi velocissimi. Da alcuni anni partecipa a SpotornoComics mettendo in pratica le sue capacità di immediatezza comunicativa.

Franco Bacci – Grande umorista italiano, pistoiese doc, ha collaborato alle principali testate umoristiche storiche nazionali.

Milko Dalla Battista – Nato a Torino nel 1963. Ha esordito negli ottanta collaborando con “Memo”, “Il Canavese” e “Il Risveglio”. Espone in rassegne umoristiche nazionali dove spesso ha ricevuto il primo premio (Settimo, Giaveno) ed ha tenuto mostre personali in Italia e Saint JEan Cap Ferrat in Francia. Ha pubblicato i volumi “Prima che sia troppo presto” e “Storia di Settimo a fumetti” su testi di Dino Aloi. Solitamente munito di bandana. si esalta ai tavoli di SpotornoComics.

Valerio Marini – Nato a Gallarate nel 1950. Professionista dal 1986, grafico ed umorista, oltre che raffinato illustratore ha ideato i fogli satirici “L’elmo di Scippo” e “il Calabrone”. Le sue vignette sono apparse su “Italia Oggi”, “La Prealpina”, “Il Tempo”. Collabora con la Gazzetta dello Sport. Ha tenuto numerose rassegne personali.

Dino Aloi – Nato a Torino nel 1964. Giornalista pubblicista, ha collaborato con “La Gazzetta dello Sport”, “Paese Sera”, “La Notte” e “Radiocorriere TV”, oltre che con il quotidiano “Alto Adige”. Organizzatore di mostre ed editore ha al suo attivo più di 40 volumi sul tema umorismo e satira. Dirige con Alessandro Prevosto il Museo del Sorriso di Bajardo. Mostre personali a Saint JEan Cap Ferrat, St.Esteve, Firenze e Torino.

Gianni Audisio – Nato a Saluzzo nel 1967. Ha collaborato con “il Corriere di Saluzzo” e il “Corriere di Savigliano”. Ha esposto con successo nelle principali rassegne nazionali ed internazionali. Da due anni partecipa a SpotornoComics – La Notte delle Vignette.

Carlo Baffi – Nato a Milano nel 1963, ha esordito insieme all’amico Morini su “La Gazzetta dello Sport”. In seguito ha iniziato a collaborare con le sue vignette e caricature con trasmissioni televisive di Italia Uno, Telemontecarlo e Rai. Da diversi anni le sue vignette appaiono sulle trasmissioni dedicate all’automobilismo del quale è diventato ormai un esperto.

Aldo Bortolotti – Nato a Vigevano nel 1930, vive e lavora a Bergamo. Ha esordito negli anni ’50 con “Il Travaso”. Ha collaborato con “L’Eco del Chisone”, “L’Eco di Bergamo” e “Bergamo Oggi”. Ha vinto prestigiosi premi nelle più importanti rassegne nazionali ed estere. Vera e propria istituzione di SpotornoComics, dove ha partecipato a tutte le edizioni tranne una.

Renzo Barbarossa – Nato a Fabriano nel 1935, dove vive e lavora. Ha partecipato con successo alle principali rassegne nazionali ed internazionali, con il suo stile inconfondibile. Apprezzato artista e scultore, ha realizzato il prestigioso premio assegnato in occasione della riapertura delle Grotte di Frasassi.

Marco Fusi – Nato a Nova Milanese, è uno dei personaggi più singolari dell’umorismo nostrano. Partecipa da molti anni a mostre nazionali ed estere. Ha collaborato anche con “La Gazzetta dello Sport” con il suo caratteristico ed improbabile personaggio col cappello.

Giovanni Beduschi – Milanese, grande protagonista dell’umorismo, autore di diverse pubblicazioni umoristiche insieme a Marco Fusi, partecipa alle più importanti rassegne del settore. E’ ideatore, sempre insieme a Marco Fusi, del concorso nazionale umoristico di Rigomagno (Siena) e collabora inoltre con Don Antonio Mazzi per quanto riguarda la parte umoristica della celebre agenda Tremenda.

Elena Terrin – Milanese, illustratrice raffinata e sensuale, collabora a riviste e magazine quali Capital, Gente Viaggi, Linea Verde, Riza Salute, La Macchina del Tempo.

Martina Tauro – Bravissima fumettara milanese, appartenente alla nuova generazione di talenti italiani del fumetto e dell’umorismo.

Massimo Ottavi – artista romano vive e lavora in provincia di Pisa. Ha collaborato con “Il Romanista” e con il “Quotidiano della Calabria”.

Luca Ricciarelli – Fiorentino, ha esposto a Forte dei Marmi ed è giovane firma del celeberrimo “Vernacoliere”.

Athos Careghi – Emiliano di origine, classe 1939, vuve e lavora a Milano. Ha pubblicato su Help. Bertoldo, Candido, Il Mago, Urania, Segretissimo, Intrepido, Famiglia Tv. Il suo cartoon Fra Tino è pubblicato da quasi trent’anni sul Giornalino.

Giancarlo Sartore – Nato a Fontaniva (Pd), vignettista e illustratore, ha vinto premi nelle rassegne nazionali ed internazionali di Marostica, Dolo, Rigomagno.

Roberto Giannotti – Organizzatore e ideatore di SpotornoComics, è giornalista e architetto. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Savona, nello Staff del Sindaco, dove dirige il mensile di cultura e turismo “L’AGENDA”. Come vignettista ha collaborato a La Gazzetta dello Sport, Il Secolo XIX, Il Gazzettino, Paese Sera, Repubblica, Rai 3 in occasione dei mondiali di Italia ’90 con Giorgio Bubba. Ha avuto riconoscimenti a Tokyo (premio del quotidiano Yomiuri Shimbun), Siena, Vercelli, Bordighera. Partecipa a mostre in Italia e all’Estero.

Bruno Bozzetto – Bruno Bozzetto (Milano, 1938) realizza nel 1958, a soli vent’anni, il suo primo cortometraggio, “Tapum la storia delle armi” che nello stesso anno suscita grande interesse al festival di Cannes e permette al giovane esordiente di instaurare una lunga amicizia con il noto animatore canadese Norman McLaren e collaborare con il produttore inglese John Halas. Nel 1960 viene fondata la Bruno Bozzetto Film a Milano che si occupa anche del settore pubblicitario e all’interno della quale ha inizio l’attiva collaborazione di giovani disegnatori, animatori e sceneggiatori, tra i quali Guido Manuli, Giuseppe Laganà, Giovanni Mulazzani e Maurizio Nichetti, solo per citarne alcuni. Il più noto tra i personaggi di Bruno Bozzetto è la figura del “Signor Rossi” che negli anni 60 diviene protagonista di alcuni cortometraggi e tre lungometraggi per la televisione e per il cinema. Nel 1965, dopo più di vent’anni di silenzio in questo settore, Bruno Bozzetto è stato il solo in Italia a realizzare e produrre un lungometraggio in animazione “West and Soda”, seguito nel 1968 da “Vip mio fratello Superuomo” e nel 1976 da “Allegro non troppo”, la risposta italiana al famoso “Fantasia” di Walt Disney. Il film è stato visto ed apprezzato dalla critica e dalla stampa americana ancor prima che in Italia e in Europa.