di Claudio Almanzi – Si svolgerà domenica sera (alle 21 e 30) la consegna del “Premio dei Leoni” che viene ogni anno organizzato nell’ambito della famosa rassegna musicale “Concertando tra i leoni” ad Albenga (dal 26 al 29 agosto). A vincere l’ambito riconoscimento per il 2010 è il professor Franco Gallea, critico letterario e promotore culturale di rilievo, non solo per il comprensorio ingauno, ma per tutta la Liguria.

Dopo aver occupato importanti incarichi nell’ambito della Consulta regionale per la Cultura, la Fondazione De Mari, varie associazioni cattoliche diocesane, il professor Gallea, per anni docente presso il Liceo Classico “Giovanni Pascoli” di Albenga, è stato, ed è ancora, l’animatore della celebra Rassegna libraria di Peagna. “La piazzetta dei Leoni- dice Giovanni Sardo, presidente dell’Ucai- ospita “Concertando tra i Leoni”, giunta alla quarta edizione. Gli appuntamenti sviluppano il legame con Albenga perché abbinano alla musica molteplici espressioni artistiche, che, da sempre, coinvolgono turisti e residenti. Le serate musicali saranno quattro, con interpreti di alto livello e un repertorio che spazia all’interno della musica e dell’arte, firmando indimenticabili serate, in un ambiente ricco di storia e di estasi. Nel corso dell’ultima serata verrà inoltre consegnato il “Premio dei Leoni” creato per ricordare protagonisti della vita dell’albenganese, o coloro che con la loro attività abbiano fatto conoscere Albenga e i suoi dintorni”.

Questa la motivazione del premio: “Oltre a insegnare con profonda dedizione e competenza a numerosi giovani, li ha soprattutto educati alla vita, formandoli a essere cittadini esemplari, attenti ai molteplici cambiamenti della società e pronti a integrarsi alle novità culturali. A  Franco Gallea si riconoscono inoltre le disinteressate e variegate attività, operate con passione e impegno a difesa e per lo sviluppo delle antiche tradizioni del territorio e per la costante e prestigiosa attività di studioso, svolta a favore di giovani, o affermati autori, sempre colti nella affascinante tensione di  una crescita umana e di una singolare apertura spirituale. Fondatore e sostenitore di varie iniziativa culturali, con i suoi interventi, continua, oggi, a rassodare e a divulgare con dialoghi, scritti e interviste manifestazioni artistiche, storiche e letterarie, con l’identico trasporto, con cui ha guidato e servito la Consulta  delle associazioni liguri, dimostrando un autentico amore per la terra ligure, e in particolare per il territorio di Albenga, da lui fatto conoscere e amare “.

I vincitori del premio, nelle precedenti Edizioni, sono stati: monsignor Alessandro Sappa, parroco del Sacro Cuore ed educatore (2006), gli Olimpionici di Albenga (2007), Stefania Fratepietro, attrice e cantante musical (2008) e l’associazione “Vecchia Albenga” (2009). Saranno presenti le più altre autorità civili, religiose e militari liguri ed il Consulente Ecclesiastico nazionale UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani), monsignor Giovanni Battista Gandolfo.