di Claudio Almanzi – Trionfo degli studenti alassini dell’Istituto “Giancardi- Galilei- Aicardi” di Alassio nel concorso scolastico nazionale “Settimana azzurra- Vivere il mare”. Dopo la vittoria dello scorso anno infatti i ragazzi dell’alberghiero si sono ripetuti qualificandosi anche quest’anno per le finali di questo importante concorso, organizzato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Il lavoro degli studenti che è stato giudicato fra i dodici migliori a livello nazionale, nell’ambito del concorso “Un video per il mare” è un film coordinato dai docenti Franco Laureri e Luca Turli. Protagonisti ne sono gli allievi della classe quarta TST/ TGA: Daniele Callà, Celeste Raso, Moritz Boehm, Angela Cuffaro, Andrea Giovinazzo, Jessica Ferrara, Roberta Di Latte e Karla Paredes.

I ragazzi nel mese di ottobre saranno ospitati per la “Settimana Azzurra di Vivere il Mare”: i gruppi vincitori verranno accolti in una regione litoranea, in una località di rilievo ambientale e per una settimana daranno vita all’annuale festival.

“Il nostro filmato intitolato «Catch anda release»– dicono i ragazzi- promuove la pesca responsabile e selettiva, proponendo la filosofia di pesca «catch and release» per la quale non si uccide il pesce pescato, qualsiasi sia la tecnica di pesca utilizzata, ma si rilancia subito dopo in acqua. Un tema molto attuale viste le recenti direttive europee contro la pesca indiscriminata delle reti a strascico”.

“Le finalità didattiche del video- ci ha detto Luca Turli- sono quelle del rispetto del mare, della natura e della pesca responsabile, in quanto il mare offre grandi risorse, ma esse sono limitate e deve esserci rispetto per le giuste regole”. “Il video- conclude Franco Laureri- della durata di pochi minuti presenta la storia di un pescatore che dopo aver accurato un preda la libera nuovamente in mare. Il film serve da stimolo ai giovani affinché combattano per il rispetto del mare e si impegnino affinché venga impedito l’uso di forme di cattura illegali”.

La comunicazione ufficiale della vittoria è giunta direttamente al preside Gian Maria Zavattaro, dal direttore generale del Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali Francesco Saverio Abate, il quale si è complimentato con il dirigente scolastico Zavattaro e con i docenti che hanno coordinato la regia e l’organizzazione del video “Catch and release”.