“Storie Sbagliate” di Gianni Paglieri chiude a Finale il ciclo “Autori di Liguria”

Si conclude il ciclo “Autori di Liguria”, promosso dal Comune, dall’Associazione Amici del Libro e dalla Libreria Cento Fiori in collaborazione con l’Unitre, nell’ambito della rassegna “Un libro per l’estate”.

In cartellone martedì 24 agosto, al gazebo sul lungomare Migliorini, la presentazione del libro di Gianni Paglieri “Storie Sbagliate” (ore 21, ingresso libero).

Si tratta di due brevi romanzi, più che di racconti lunghi, che narrano vite mancate, private del baricentro di un affetto sicuro che dia loro equilibrio, esistenze scosse come dal vento che deviano improvvise, s’afflosciano, spariscono.

GIANNI PAGLIERI – consacra affetto e attenzione a un mondo sommerso, poco conosciuto e di cui si ha forse timore, perché riflette l’intima paura dell’essere umano di cadere. E’ un mondo di personaggi silenziosi, che trascinano ogni giorno una vita grama, dove raramente i conti tornano, un mondo che si può vedere soltanto se si abbassa gli occhi. Leggere il libro è come accogliere quegli sconosciuti che accidentalmente si ha occasione di incontrare nella vita, provare ad ascoltarli e cercare di capirli. Sono storie sbagliate che rischiarano zone d’ombra e raschiano i fondi di vite allo sbando, che danno voce a chi voce non ha, in cui tuttavia il lettore può riconoscere qualcosa di sé, le debolezze e la paura di perdere equilibri faticosamente conquistati. E pongono domande cariche di inquietudine.