Albenga caduta calcinacci in Via Ricci, Schneck: "attivata la procedura di somma urgenza"

Nella serata di Martedì, in Via Bernardo Ricci ad Albenga, si è verificato il crollo di una parte di cornicione di un edificio comunale. Immediato l’intervento delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area interessata dalla caduta. Sul posto è intervenuta anche l’Amministrazione Comunale, nella persona del Vice Sindaco Roberto Schneck.

Questa mattina il Vice Sindaco di Albenga con delega a Lavori Pubblici, consultato telefonicamente con il Sindaco Rosy Guarnieri, sentiti i dirigenti dell’Area Finanziaria dei Lavori Pubblici, in accordo con l’Assessore al Bilancio Ubaldo Pastorino, ha deciso di attuare la procedura dei lavori di somma urgenza per il cedimento del cornicione. É stata quindi contattata l’impresa Formento di Finale Ligure, altamente specializzata in lavori di restauro e recupero di edifici antichi, la quale ha più volte in passato lavorato per il Comune di Albenga.

“Ho avuto rassicurazioni al riguardo”, dichiara il Vice Sindaco, “e già questo pomeriggio verrà montato un ponteggio con ‘mantovana’ parasassi, al fine di prevenire eventuali ulteriori cadute, dimodoché, già a partire da domani mattina, si possa far riprendere il lavoro al negozio e all’ufficio rimasti chiusi”. “Nella giornata di domani proseguiranno i lavori di rifacimento di tutto il cornicione. A tal proposito, ho chiesto con forza che tale opera possa essere ultimata entro dieci giorni circa, in tempo per la ricca e attesissima manifestazione che si svolgerà ad Albenga la notte di Sabato 4 Settembre”, conclude Roberto Schneck.