Venerdì 27 agosto si conclude la XXVIII Estate Musicale Andorese con un appuntamento d’eccezione. Alle ore 21.30 presso la Chiesa dei S.S. Giacomo e Filippo presentazione in anteprima nazionale dello spettacolo: Fryderyk Chopin “il Canto del Pianoforte”.

Da un’idea di Matteo Peirone, il concerto nasce in occasione del duecentesimo anniversario dalla nascita di Fryderyk Chopin, con interpreti amatissimi dal pubblico della Rassegna: Massimiliano Damerini – pianoforte, Linda Campanella – soprano, Alessandro Damerini – attore.

Matteo Peirone ha ricercato e studiato, nella Biblioteca della Citta di Parigi, le tappe della vita parigina di Chopin e alcune relazioni particolarmente significative. L’attore Alessandro Damerini del Teatro della Tosse ci guiderà nella storia di Fryderyk Chopin con particolare attenzione al periodo parigino, alle sue dimore, alle sue amicizie, alle sue giornate fatte di musica, frequentazioni, serate a teatro. Erano gli anni d’oro dell’opera (Rossini, Donizetti e Bellini erano i più amati a Parigi). Erano gli anni della convivenza con George Sand, dell’amicizia fraterna con Delacroix, della stima ed amicizia con Liszt e Schumann, della intensa corrispondenza artistica con la cantante Pauline Viardot, uno dei personaggi “chiave” della Parigi di quegli anni. Figlia del Tenore Manuel Garcia, sorella della Malibran, dotata di un talento straordinario per il canto, ma anche pianista stupenda e compositrice, la Viardot mise le parole a dodici mazurche di Chopin. Verranno eseguite in maniera comparata alcune mazurche e la loro versione liederistica di Pauline Viardot. Si cercherà inoltre di intuire cosa fu cantato sul letto di morte dalla soprano polacca Delphina Potocka. Si capirà il “canto del pianoforte”.

Il pianista Massimiliano Damerini, uno dei più apprezzati interpreti chopiniani, Premio Abbiati 1992 quale concertista dell’anno ed il soprano Linda Campanella, raro esempio di cantante d’opera italiana (diplomata anche in pianoforte) con un vastissimo repertorio liederistico, ci presenteranno alcune perle della produzione di Chopin. Ingresso € 7,00. Per informazioni e prevendite. Ufficio I.A.T. Andora tel.0182/681004.