Giovedì 26 agosto, a Loano, si alzerà il sipario sulla produzione della Labat Dance Company “Oltre il buio”, in scena alle ore 21.30, nel Giardino del Principe. Lo spettacolo diretto da Gino Labate, che ne è anche il coreografo, promuove una campagna sociale di informazione e prevenzione contro gli abusi e le violenze sulle donne. Sul palco danzeranno Chiara Fiaschi, Federico Betti, Alessia Losavio, Francesca Capacci, Emanuela Campiciano.

La serata è inserita nell’ambito dell’ottava edizione di Labat Loano Danza Festival, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e diretta dal maestro coreografo Gino Labate e dalla danzatrice, maestra e coreografa Emanuela Campiciano.

Gino Labate, danzatore, maestro e coreografo, in qualità di danzatore presso il teatro dell’Opera di Roma e il teatro Comunale di Firenze, ha ricoperto ruoli da solista e primo ballerino accanto a nomi illustri della danza quali Rudolf Nureyev, Carla Fracci, Sylvie Guillemm, Ekaterina Maximova, Peter Shaufuss, Vladimir Vassiliev, Eva Edvokimova, Elisabetta Terabust, Andria Hall. In qualità di maestro è stato ospite per sei anni al festival Vignale Danza, maestro ospite nel ‘97 e ‘98 alla Scuola Nazionale del balletto, Scuola Nazionale di danza contemporanea e di spettacolo musicale Habana (Cuba). Autore di quattro coreografie presso il teatro Nazionale di Cuba in occasione del concorso internazionale dell’Habana (Cuba). Membro del tribunale di valutazione per studenti di balletto Varadero (Cuba), giurato concorso internazionale dell’ Habana (Cuba) accanto a Fernando Alonso, Ramona De Saa, Lorna Fejo, Paula Castro, Alberto Mendez. Direttore artistico Labat Dance company e grandi eventi danza.

Emanuela Campiciano, prima ballerina e assistente coreografa della Labat Dance Company, è laureata all’Accademia Nazionale di Danza Roma, direttrice artistica centro Evento Danza di Roma, direttrice artistica “Lounge dance project”.

Prossimi appuntamenti…

La serata “Omaggio a Giulian Penzi”, in programma il 27 agosto 2010, alle ore 21,30 nel Giardino del Principe, propone la finale concorso “Un popolo che danza” e il galà.

In chiusura del festival, sabato 28 agosto, si svolgerà il Galà “Stelle in danza”. Il programma della serata comprende coreografie provate durante la settimana del “Labat Loano Danza Festival” dagli allievi degli stage e l’esibizione dei vincitori dei Grand Prix del concorso “Un popolo che danza”. Parteciperanno alla serata ospiti illustri del panorama internazionale della danza: Alen Bottaini (Italia), Adeline Pastor (Francia), Yoel Carreno (Cuba), Yolanda Correa Frias (Cuba), Davit Jeyranyan (Armenia), Carlo Di Dio (Italia), Bernadette Mirentxu Torres (San Diego California), Vittorio Galloro (Italia).

Nella serata si svolgerà la cerimonia di consegna del premio Grand Prix Giuliana Penzi alla danza, che quest’anno è stato assegnato per il talento ad Adeline Pastor, per la carriera a Yoel Carreňo e ad Alen Bottaini per la promozione della danza ad Arturo Cannistrà.

Le serate sono ad ingresso gratuito.