Ha preso il via ad Alassio la seconda edizione di Movimenti sonori. Fino al 29 agosto si svolgeranno i corsi di alto perfezionamento musicale per pianoforte e strumenti ad arco, organizzati dall’Associazione in Tono con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio e la collaborazione della Scuola di Musica Don Bosco.

I ragazzi, oltre alle lezioni individuali di strumento, dedicano molte ore del loro studio alla musica d’assieme (musica da camera e orchestra) avendo così la possibilità di “lavorare” insieme a tutti i Maestri – musicisti di altissimo livello – e di terminare questa esperienza con un’esibizione pubblica.

Gli insegnanti presenti quest’anno sono: M. Eleonora Mantovani – Pianoforte, M. Gianluca Angelillo – Pianoforte, M. Silvio Bresso – Violino, M. Andrea Scacchi – Violoncello, M. Claudio Pasceri – Violoncello, M. Fabrizio Merlini – Viola, M. Davide Zaltron – Viola. Maestro accompagnatore al Pianoforte è Cristina Laganà e il direttore artistico del progetto il M. Gianluca Angelillo.

Il programma delle esibizioni dal vivo prenderà il via Giovedì 26 agosto, alle ore 21.30, nell’ex Chiesa Anglicana, con una serata dedicata alla musica da camera. Ad esibirsi saranno gli allievi dei corsi di perfezionamento musicale delle classi di Violino (M. Silvio Bresso), Viola (M. Davide Zaltron) e Violoncello (M. Andrea Scacchi). Al pianoforte suoneranno Gianluca Angelillo e Cristina Laganà. Nella serata saranno eseguite musiche di Mozart, Beethoven, Bartok.

Venerdì 27 agosto, la rassegna si sposterà, alle ore 18.00, nella Chiesa della Carità, nel centro storico per un Aperitivo Concerto con musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven.

La sera, alle ore 21.30, nell’Ex Chiesa Anglicana, si svolgerà il concerto di musica da camera degli allievi dei corsi di perfezionamento musicale delle classi di Violino (M. Silvio Bresso), Viola (M. Davide Zaltron), Violoncello (M. Andrea Scacchi) e Musica d’assieme (M. Claudio Pasceri). Si potranno ascoltare brani di Mozart, Bramhs, Hindemith, Veniawsky, Faurè. Al pianoforte suoneranno Gianluca Angelillo e Cristina Laganà.

Sabato 28 Agosto, alle ore 18.00, in Piazza Airaldi Durante si svolgerà un nuovo appuntamento con l’Aperitivo Concerto. Le musiche saranno di Vivaldi, Bach, Mozart.

La sera alle 21.30, nell’ex Chiesa Anglicana, l’Orchestra dei corsi di perfezionamento musicale Movimenti Sonori eseguirà “Le quattro stagioni”di Antonio Vivaldi.

Il percorso musicale di stage e concerti si chiuderà, domenica 29 agosto, con due concerti. Alle ore 17.30, nell’ex Chiesa Anglicana si svolgeranno i saggi conclusivi dei corsi di perfezionamento musicale con gli allievi delle classi di Violino (M. Silvio Bresso), Viola (M. Davide Zaltron), Violoncello (M. Andrea Scacchi), Musica d’assieme (M. Claudio Pasceri), Pianoforte (M. Gianluca Angelillo), Pianoforte (M. Eleonora Mantovani).

Seguirà alle 21.00 il concerto finale che vedrà protagonisti gli allievi dei corsi di perfezionamento musicale delle classi di Violino (M. Silvio Bresso), Viola (M. Davide Zaltron), Violoncello (M. Andrea Scacchi), e Musica d’assieme (M. Claudio Pasceri). Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di Caikovsky, Bramhs, Piazzolla. I concerti sono ad ingresso gratuito.

Associazione inTono è nata nel 2007 a Torino, ed è presente sul territorio nazionale con lo scopo di promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale ad ogni livello ed in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, come parte integrante dell’educazione generale e della vita associata, anche attraverso l’aggiornamento e la formazione professionale. Presidente dell’Associazione è la Dott.ssa Claudia Crivello. L’associazione ha contribuito alle seguenti manifestazioni: AcquainMusica, – Cd realizzato con il Contributo della Città di Torino 8° Circoscrizione, IMAIE, ITER – un lavoro interamente realizzato da Tatè Nsongan (Mau Mau) e 100 bambini delle scuole Materne di Torino, sul valore dell’acqua. Perinaldo in Musica –IM-(2007), Mango Festival –CN- (2008), Paesaggi Sonori Barge (CN) (2009) – Movimenti Sonori Alassio –SV- (2009). Nel novembre 2010 aprirà la sua prima scuola di musica nel territorio astigiano.

Gianluca Angelillo, direttore artistico della manifestazione, è un pianista dalle doti eccezionali. Ha studiato a Torino con Vera Drenkova e si è perfezionato a Mosca con il grande pianista Lev Naumov. Ha collaborato con l’Orchestra della Rai, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con la Malher Chamber Orchestra. Nel 2008 ha tenuto un recital solo nell’Ambito di MI-TO, al piccolo Regio di Torino.

Eleonora Mantovani, responsabile della scuola di Musica Don Bosco di Alassio, insegna stabilmente pianoforte presso la stessa scuola. All’attività didattica affianca quella di concertista.

Silvio Bresso è docente di Violino presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Collabora come primo violino con le maggiori Orchestre italiane ed europee, ed è stabilmente primo violino dell’Orchestra di Cagliari.

Davide Zaltron, è docente della classe di viola presso il conservatorio di Vicenza. Ha suonato come solista e in formazioni da camera nelle più prestigiose sedi in Italia ed in 22 Paesi esteri.

Andrea Scacchi è docente della classe di violoncello presso il conservatorio di Cuneo, e parallelamente affianca l’attività di concertista, pressi le più importanti sedi italiane ed estere ed in collaborazione con l’orchestra della Svizzera Italiana e l’Orchestra Filarmonica della Scala.

Claudio Pasceri, docente di Violoncello presso l’Accademia di Alto perfezionamento di Pinerolo, è primo violoncello dell’Orchestra da Camera Italiana diretta dal Maestro Salvatore Accardo.