“La gente ha votato centrodestra perché sapeva che non li avremmo delusi sulla sicurezza e sull’ordine pubblico”. Così il Vice Sindaco di Albenga Roberto Schneck, ha commentato la recente ordinanza in materia di ordine pubblico emessa nei giorni scorsi dal Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, nel corso di una intervista effettuata da una troupe di Mediaset, questa mattina ad Albenga.

“Le ordinanze”, ha proseguito il Vice Sindaco, ai microfoni di Mediaset, “sono state proposte dal Sindaco Rosalia Guarnieri ed appoggiate da tutta l’amministrazione. Il Sindaco le ha relazionate nella seduta del 06 Agosto 2010 del Comitato Provinciale dei Sindaci per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e l’ordinanza in oggetto è datata 12 Agosto 2010. Alla base vi è il rispetto e la salvaguardia del decoro urbano e ambientale, nonché la sicurezza del cittadino”.

Il Vice Sindaco ha quindi presentato nel dettaglio i contenuti dell’ordinanza. “La prima parte dell’ordinanza vieta, su tutto il territorio comunale, lo stazionamento e l’assembramento rumoroso di persone, qualora i comportamenti risultino non consoni al decoro, alla pubblica decenza, alla pubblica sicurezza e alla quiete. La seconda parte prevede il divieto di stazionamento e transito di persone in costume da bagno al di fuori della passeggiata a mare: è effettivamente molto più piacevole vedere una bella signora in costume con il mare, piuttosto che con le torri del Centro Storico, a fare da sfondo. La terza parte rende vietato sul territorio comunale il consumo di bevande alcoliche in contenitori di metallo e di vetro al di fuori dei luoghi preposti (bar, ristoranti, locali, ecc.), per evidenti problemi di pulizia e, in caso di degenerazione, di armi improprie”.

“Infine, secondo quanto previsto dalla quarta parte dell’ordinanza, i gestori di attività commerciali, per i rifiuti derivanti dalle loro attività, devono tenere in buone condizioni di pulizia gli spazi esterni immediatamente circostanti la loro attività. Questo, anche per contribuire alla pulizia cittadina”, ha concluso il Vice Sindaco di Albenga Roberto Schneck.