Cavolfiori a Merenda… a Varazze tappa del Tour Settembre 2010

L’associazione culturale di gastronomia itinerante Cavolfiori a Merenda ha pronto il calendario del Tour di Settembre 2010 che coinvolgerà Liguria e Piemonte avendo come Sponsor l’artigiano del caffè Andrea Trinci. Con la scusa di festeggiare il primo anniversario di attività e l’ultimo sole della bella stagione, il tour partirà dai Bagni Mafalda a Varazze, SV, il 4-5 Settembre. Da lì si sposterà nell’alessandrino per due tappe: 18-19 Settembre, IULI, Contaldi di Cerrina (AL) in collaborazione con la Banca del Vino di Pollenzo; 25-26 Settembre, Cascina degli Ulivi, Novi Ligure (AL).

Per la tappa varazzina la tavola dei Cavolfiori sarà allestita sul bagnasciuga, e farà da punto di incontro tra produttori di terra e produttori di mare. Giorgio, titolare dei Bagni e pescatore da una vita, condividerà con gli ospiti la sua conoscenza delle acque liguri.

Iuli (Cantina Viticoltori del Monferrato) è una cooperativa nata nel 1988 dall’iniziativa di alcuni viticoltori del Monferrato per far convergere il loro savoir faire al servizio del territorio. Cascina degli Ulivi è il quartier generale di Stefano Bellotti, il portavoce del biodinamico italiano. Entrambe le aziende, in modo diverso, sono innestate in un territorio pieno di risorse e dal quale i Cavolfiori estrarranno il meglio da offrire agli ospiti in un evento gioviale, insolito e pieno di spunti.

Ciascun evento di Cavolfiori a Merenda prevede un momento di accoglienza con uno spuntino, dal quale si passa alla conoscenza dell’azienda con il produttore ed infine si conclude con una merenda sinoira. Questa vera e propria cena si tiene nei campi, attorno ad una lunga tavola bianca sulla quale è servito il cibo che viene da quei campi e dalle aziende circostanti

Ciascun evento è su prenotazione, e costa 45 euro, di cui 5 di tessera Arci per coloro che ne fossero sprovvisti. Gli studenti pagano 35 euro, i ragazzi sotto i 12 anni 20 e sotto i 5 anni è gratis. Per informazioni e prenotazioni Mail: info@cavolfioriamerenda.it Telefono: 345 8322500 Sito: www.cavolfioriamerenda.it Facebook: Cavolfiori a Merenda Twitter: Cavolfiori

Cavolfiori a Merenda è un’associazione Arci nata nel 2009 da sette laureati all’Università di Scienze Gastronomiche. Si tratta di un’iniziativa giovane, che nasce dalla volontà di dare all’alta cucina un tono umano e conviviale, unendola all’occasione di conoscere la provenienza degli ingredienti ed aumentare la consapevolezza alimentare. Andrea Trinci è un artigiano del caffè e del cioccolato. Cultore della torrefazione, ha già collaborato con Slow Food e Pausa Café per il progetto Huehuetenango. Andrea Trinci e i Cavolfiori a Merenda collaborano perché accomunati dal senso per la sostenibilità, per il gusto e per la qualità.