Si colora di rosa l’edizione 2010 del Concorso Internazionale di musica da Camera Palma d’oro – Città di Finale Ligure. Al termine delle prove, che hanno impegnato i concorrenti e la giuria per due giorni, si sono classificate ai primi posti due donne, Tatiana Larionova e Olga Kirpicheva, mentre sul terzo gradino del podio è salito il pianista tedesco Leon Buche. I nomi dei vincitori sono stati resi noti dalla giuria pochi minuti fa.

Dice il direttore artistico del Concorso, Paolo Venturino: “Al primo posto si è classificata Tatiana Larionova, una pianista russa che ha stupito la giuria per la qualità e l’equilibrio dell’esecuzione. A lei la giuria ha assegnato oltre alla Palma d’oro anche il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Aloise Vecchiato, fondatore della manifestazione nel 1974. Il secondo premio è andato ad un’altra pianista russa, Olga Kirpicheva, anche lei stupefacente per l’equilibrio e l’energia. Al terzo posto si è classificato Leon Buche, di Brema, un pianista giovane, che ha colpito tutti per l’esuberante personalità e l’espressività. Il livello artistico dei partecipanti, tutti con un grande repertorio, era davvero alto. Abbiamo avuto un buon numero di iscritti, segno della vitalità del Concorso, che è arrivato quest’anno alla XXXVII edizione”.

Dice la presidente dell’Associazione di Cultura Musicale Palma d’oro, Caterina Vecchiato: “Siamo molto soddisfatti della qualità dei concorrenti all’edizione di quest’anno. Invito tutta la cittadinanza, gli appassionati e i musicisti ad assistere al concerto di premiazione dei laureati che si terrà domani sera, sabato 28 agosto, alle 21,15, alla Basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina”.