Sabato 28 agosto, a Loano, alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, con il Galà “Stelle in danza” si chiuderà l’ottava edizione di Labat Loano Danza Festival, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e diretta dal maestro coreografo Gino Labate e dalla danzatrice, maestra e coreografa Emanuela Campiciano.

Il programma della serata comprende coreografie provate durante la settimana del “Labat Loano Danza Festival” dagli allievi degli stage e l’esibizione dei vincitori dei Grand Prix del concorso “Un popolo che danza”.

Parteciperanno alla serata ospiti illustri del panorama internazionale della danza: Alen Bottaini (Italia), Adeline Pastor (Francia), Yoel Carreno (Cuba), Yolanda Correa Frias (Cuba), Davit Jeyranyan (Armenia), Carlo Di Dio (Italia), Bernadette Mirentxu Torres (San Diego California), Vittorio Galloro (Italia).

Nella serata si svolgerà la cerimonia di consegna del premio Grand Prix Giuliana Penzi alla danza, che quest’anno è stato assegnato per il talento ad Adeline Pastor, per la carriera a Yoel Carreňo e ad Alen Bottaini per la promozione della danza ad Arturo Cannistrà.

Sarà presente alla cerimonia di premiazione Rosanna Pasi, presidente della Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza FNASD. La serata è ad ingresso gratuito.

I PREMI E LE STELLE DELLA DANZA

GRAND PRIX GIULIANA PENZI AL TALENTO a ADELINE PASTOR – Già vincitrice di concorsi alla sola età di 18 anni in Francia e in Svizzera, Adeline Pastor dal 1996 perfeziona i suoi studi alla Scuola Nazionale di Balletto di Cuba diretta da Alicia Alonso. Nel 1997, in occasione del Concorso Internazionale di Balletto di Cuba, riceve il Premio “rivelazione artistica e tecnica”.

Nel 1998 è vincitrice della medaglia d’argento nel Concorso Internazionale di Varna (Bulgaria) e del primo premio e del Grand Prix al Concorso Internazionale di Balletto dell’Havane (Cuba). Dal 2000 al 2008 riveste ruoli di solista nel Wiesbaden ballet (Germany) sotto la direzione di Ben Van Cauwenbergh. Attualmente danza in occasione di importanti eventi di danza e galà internazionali.

GRAND PRIX GIULIANA PENZI ALLA CARRIERA a ALEN BOTTAINI – Stella internazionale del balletto, Alen Bottaini riveste ruoli di primo ballerino nella Bayerisches Staatsballett.

RICONOSCIMENTO ALLA CARRIERA GIULIANA PENZI a VITTORIO GALLORO – Studi: Scuola San Carlo di Napoli e Scuola Nazionale Balletto Cuba.

Premi: 1997 medaglia d’argento concorso internazionale di balletto Habana (Cuba), medaglia d’argento al concorso internazionale di balletto Vignale Danza (Italia). 1998 – medaglia argento e premio migliore coppia concorso internazionale balletto Habana (Cuba). 2001 –  medaglia d’argento e premio al miglior ballerini italiano del concorso Premio Roma. 2008 – Rudolf Nureyev competition finalista e premio speciale della giuria. Lavoro professionale: The European Ballet of London in qualità di solista, Compagnia Balletto Classico Cosi Stefanescu in qualità di solista, balletto di Budapest in qualità di solista, balletto Nazionale Praga in qualità di solista, Introdans primo solista ospite. Ha danzato in più di cento teatri in tutto il mondo, ha partecipato in molti spettacoli in Cuba, Messico, Brasile Santo Domingo e nel 2000 al festival di Ulan Bata in Mongolia. Nel 2008 è invitato all’Opera di Bucarest al gala in omaggio a Rudolf Nureyev.

RICONOSCIMENTO AL TALENTO GIULIANA PENZI a CARLO DI DIO – Perfeziona i suoi studi con maestri di fama internazionale. Nel 2000 entra a far parte della scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, viene scelto per danzare con la compagnia del Teatro San Carlo Produzioni con coreografie di Roland Petit, Kennet Mc Millan e Andrè Gide. Ha lavorato in qualità di solista presso il teatro Massimo di Palermo.

Nel 2009 partecipa alla tournèe del San Diego Ballet Company in Kerville (Texas) e Colorado Springs (CO) con il Balletto “Lo Schiaccianoci” in qualità di primo  ballerino. Sempre con il San Diego Ballet  Company ha danzato “Romeo e Giulietta” ,“An Old Sweet Song” e “Bach Suite” in qualità di primo ballerino.

RICONOSCIMENTO AL TALENTO GIULIANA PENZI a BERNADETTE MIRENTXU TORRES – Inizia gli studi di danza all’età di sei anni alla scuola del San Diego Ballet (California). Danza con San Diego Ballet Company per quattro stagioni. Attualmente danza con il California Ballet in qualità di prima ballerina. Bernadette ha inoltre lavorato in varie produzioni con San Diego Opera, San Diego Symphony, Encinitas Ballet, Ballet Naroeste de Mexico, Mojalet Dance Collective e San Gorgonio Ballet.

GRAND PRIX GIULIANA PENZI ALLA CARRIERA a YOEL CARRENO – Inizia gli studi di danza alla Escuela Provincial de Ballet “Alejo Carpentier” dell ‘ Habana (Cuba) e continua gli studi alla Escuela Nacional de Ballet Habana (Cuba), dove si diploma nel 1998. Successivamente entra a far parte, in qualità di primo ballerino, del Balletto Nazionale di Cuba diretto da Alicia Alonso. Ottiene la medaglia d’oro al I ed al V Incontro Internazionale di Accademie di Balletto (Cuba). Con il Balletto Nazionale di Cuba ha danzato in vari teatri in Europa, America e Asia. Attualmente danza in qualità di primo ballerino nella compagnie Victor Ullate (Madrid).

RICONOSCIMENTO AL TALENTO GIULIANA PENZI a YOLANDA CORREA FRIAS – Si forma e perfeziona i suoi studi di danza presso la Scuola Nazionale di balletto (Cuba). Riveste importanti ruoli in qualità di prima ballerina con la Compagnia del balletto Nazionale di Cuba. Attualmente danza in qualità di prima ballerina nella compagnia Victor Ullate.

RICONOSCIMENTO AL TALENTO GIULIANA PENZI a DAVIT JEYRANYAN – Riveste ruoli da solista e primo ballerino ad Essen nella compagnia di Ben Van Cauwenbergh. Vincitore di importanti premi e concorsi internazionali di danza.

GRAND PRIX GIULIANA PENZI PROMOZIONE ad ARTURO CANNISTRÀ – Si forma all’Accademia Nazionale Danza Roma sotto la direzione di Giuliana Penzi. Si perfeziona con i maestri Gabriel Popescu, Eugene Poliakov e con numerosi maestri di fama internazionale. Danza in qualità di solista e primo ballerino coreografie di E. Poliakov, P. Bortoluzzi, M. Petipa, G. Balanchine, M. Bejart, J. Babilè. Danza accanto a étoile del calibro di R. Nureyev, C. Fracci, P. Dupond, M. Fontaine, Eva Evdokimova.

Nel 1984 entra nell’Aterballetto diretto da A. Amodio e successivamente da M. Bigonzetti, partecipando alle produzioni della compagnia in Brasile, Stati Unite, Argentina, Venezuela ecc. Dal 2003 è responsabile artistico dei progetti speciali della Fondazione Nazionale della Danza/Compagnia Aterballetto.