Palma D'oro: sabato a Finale concerti e premiazione vincitori 2010

Si concluderà sabato 28 agosto, con i concerti dei laureati in programma alla Basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina, il trentasettesimo Concorso internazionale di musica da camera Palma d’oro – Città di Finale Ligure (ore 21,15, ingresso libero).

L’edizione 2010, iniziata martedì 24 con un’anteprima all’Hotel Punta Est, in cui ha suonato il maestro Takahiro Seki, e proseguita mercoledì 25 alla Basilica di San Giovanni Battista, con un recital di pianoforte di Luca Trabucco, vede la partecipazione di pianisti provenienti da Germania, Russia, Corea del Sud, Giappone, Ucraina, Lituania, Uzbekistan e Italia.

Le prove pubbliche dei concorrenti sono iniziate ieri, giovedì 26, e proseguono oggi all’Auditorium di Santa Caterina. Nel pomeriggio di oggi la giuria si riunirà per decretare i vincitori. Intorno alle 18 saranno comunicati gli esiti.

Gli iscritti sono Leon Buche (Germania), Carolin Danner (Germania), Denis Ivanov (Russia), Gromov Georgy, Han Ji-Hyun (Sud Corea), Kimori Namiko (Giappone), Olga Kirpicheva (Russia), Kogoshi Yuka (Giappone), Kulabukov Maxim (Ucraina), Tatiana Larianova (Russia), Mattia Mistrangelo (Italia), Agne Paskauskaite (Lituania), Artem Selivanov (Russia), Andrey Stukalov (Russia), Ikue Suzuki (Giappone), Timur Enikeev (Uzbekistan) e Tsoy Samson (Russia).

Le prove eliminatorie si sono concluse ieri sera. Al termine, la giuria, presieduta da Takahiro Seki (Università di Tokyo) e Hans-Peter Stenzl (Accademia di Stoccarda), ha espresso un giudizio difficile ma unanime, ammettendo alle finali sei concertisti: Leon Buche, Mattia Mistrangelo, Maxym Kulabuchov, Olga Kirpicheva, Jihyun Han e Larionova Tatiana. “Il livello artistico dei sei finalisti è molto alto”, dicono gli organizzatori.

Collateralmente al concorso si è tenuto giovedì 26, all’Auditorium di Santa Caterina, un concerto, molto apprezzato dagli appassionati e dai musicisti, del pianista Luca Rasca, che ha presentato un omaggio a Schumann e Chopin ed ha riservato una parte del programma a due composizioni di Aloise Vecchiato.

Il Palma d’oro nacque nel 1974 per iniziativa del musicista e compositore Aloise Vecchiato e dell’allora Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Finale Ligure. La manifestazione ebbe immediato successo e vide in gara, fin dalle prime edizioni, grandi pianisti provenienti da tutto mondo. Molti grandi concertisti hanno partecipato al concorso finalese e sono diventati importanti protagonisti della scena internazionale.

Il concorso è organizzato dall’Associazione di Cultura Musicale “Palma d’oro”, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, della Provincia di Savona e della Regione Liguria.