Albenga: concerto in Cattedrale al Grand’Organo Serassi

Questa sera, sabato 28 agosto, nuovo appuntamento con i concerti d’organo organizzato dagli Amici della Musica, con il sostegno della Fondazione De Mari, della Curia Vescovile e della Parrocchia della Cattedrale di Albenga. Alle ore 21.30 Davide Merello proporrà un programma sui due organi storici della cattedrale San Michele: oltre al Grand’Organo Serassi, si potrà  infatti ascoltare anche un piccolo ma prezioso strumento della fine del Seicento, che permetterà di spaziare dalle musiche di Bernardo Storace, a Bach, a Padre Davide da Bergamo.

Davide Merello – Nato a Santa Margherita Ligure nel 1973, Davide Merello si è diplomato in Organo e Composizione organistica ed in Clavicembalo sotto la guida rispettivamente di Emilio Traverso e Barbara Petrucci. Dedicatosi in particolare allo studio della musica antica, ha inoltre conseguito il diploma in Organo barocco seguendo i corsi di Lorenzo Ghielmi (organo e musica d’insieme) e Antonio Frigé (basso continuo) presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano, dove nel 2001 gli è stata attribuita la borsa di studio “G. Spinelli” quale migliore allievo della classe.

È risultato vincitore del 2° premio (1° non assegnato) al Concours Suisse de l’Orgue 2000 (Porrentruy e St. Ursanne) e del 2° premio assoluto nella categoria Clavicembalo al Concorso «Caravita» di Fusignano (RA) 2001. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia ed in Sud America suonando per alcuni fra i più rinomati enti e festivals. Impegnato nella tutela e valorizzazione degli strumenti storici, ha pubblicato vari articoli sulla scuola organaria ligure del XVIII secolo. È docente presso l’Istituto Diocesano di Musica «G.B. Campodonico» ed il Liceo della Comunicazione «A. Gianelli» di Chiavari ed è organista titolare della Basilica di S. Margherita V.M. in Santa Margherita Ligure.

All’attività di solista alterna quella di continuista, esibendosi regolarmente in differenti formazioni con strumentisti e cantanti; è inoltre tra i fondatori del Gruppo Seicento di Milano, la cui incisione dell’integrale delle 18 sonate di G. B. Fontana (sec. XVII) ha ricevuto, fra gli altri, il prestigioso riconoscimento 5 stelle dalla rivista Goldberg Magazine.