Albenga, chiusura del Viale senza preavviso: protestano gli esercenti

di Alice Re – Abbiamo un bar sul Viale martiri della libertà e stamattina ci siamo trovati una brutta sorpresa: ancor prima delle ore 7,00 delle persone senza simboli di riconoscimento hanno proceduto alla chiusura con transenne del viale e delle traverse senza apposta alcun cartello relativo ad ordinanza comunale o altro; hanno provveduto inoltre anche a chiudere con nastro rosso-bianco tutti i passaggi tra gli alberi in concomitanza con i passi carrabili, sempre senza alcun preavviso di 48 ore come da leggi vigenti nè cartelli per gli sfortunati abitanti che si sono ritrovati a non poter  uscire con le auto qualora dovessero andare a lavorare essendo ancora in “stagione” e non avendo appunto ricevuto alcun monito in merito che gli avrebbe permesso di posizionare i mezzi altrove.
Fino alle 07,35 al comando dei vigili nessuno rispondeva al telefono, nè funzionava una segreteria telefonica dove lasciare messaggi per avere delucidazioni in merito; anche quando si è riusciti a parlare con un operatore nulla sapeva in merito, dicendo che l’ordinanza sicuramente c’era e che avremmo dovuto richiamare dopo almeno mezz’ora per poter avere ulteriori informazioni non essendoci nessuno in ufficio data l’ora di preso servizio in corso, si sono ovviamente rifiutati di chiamarci loro ed abbiamo dovuto noi utilizzare un’altra telefonata a pagamento.
Alla seconda telefonata ci è stato confermato che vi sarà una corsa (bici? podistica? ..) che passerà dal viale per una volta verso le ore 9,30 e durerà circa 10 minuti, nulla si sa in merito a quando saranno tolti gli impedimenti per la circolazione sul viale. nulla sulla manacanza di preavviso o delucidazioni in merito, ci hanno chiesto di richiamare (3° telefonata!!!) domattina poichè non c’è nessuno di domenica negli uffici competenti.
Ora attendiamo notizie in merito con scuse formali ai commercianti che dalle prime ore del mattino si sono persi il passaggio senza neanche sapere il perchè e multe a chi è passibile per la mancata comunicazione e segnaletica, come provocazione potrei anche chiedere i danni materiali…

* Alice Re – A&D SNC

[NdR: Qui la replica del Comandante della Polizia Municipale di Albenga Gaetano Noè]

6 Commenti

  1. @residente:
    ultima precisazione: come associazione ci siamo sempre premuniti prima di ogni ns manifestazione di applicare appositi avvisi sulle auto, portoni e passi carrabili da alcuni giorni prima, proprio per non creare troppi inconvenienti ai residenti e allo stesso tempo invitarli a partecipare ai ns eventi.
    crediamo che sia simbolo delle ns buone intenzioni.
    saluti

  2. @residente:
    capisco i disagi e vorrei porre l’accento sul fatto che parte del mio intervento era rivolto proprio alla chiusura dei passi carrabili ed ai disagi causati ai residenti.
    vorrei inoltre far presente che come associazione IL VIALE ci siamo sempre impegnati per fare pochi eventi di un certo livello, si possono infatti contare sulle dita di una mano le ns iniziative che hanno portato alla chiusura del viale, non siamo assolutamente responsabili per altre chiusure, sono nostri gli eventi UN APERITIVO LUNGO UN VIALE 23/7, UN MUSEO LUNGO UN VIALE 23/5,1° TROFEO CICLISTICO I VIALI 9/6 per quanto riguarda l’anno 2010.
    per perorare ulteriormente la ns causa preciso inoltre che abbiamo avuto la proposta dall’amministrazione di avere anche noi una ztl come sul lungomare e via dei mille, abbiamo però rifiutato soprattutto per non causare ulteriori disagi nei mesi estivi già caotici ai residenti.
    sicura in vs comprensione e collaborazione futura, cordialmente saluto

  3. il delirio delle improvvisazioni…le strade chiuse spuntano come i funghi; ben vengano manifestazioni e animazione, ma questa sembra una città occupata militarmente…ma chi sono poi queste persone che si sostituiscono a Vigili Urbani e cantonieri?? mah!!

  4. Peccato che gli stessi esercenti non si lamentano quando sono loro a chiudere le strade anche per tutto il giorno, incuranti dei problemi che causano agli altri che lavorano e che abitano nelle vie interessate. Ultimamente Albenga è diventata un’unica ZTL a favore dei commercianti e adesso che per una volta non tocca a loro si arrabbiano?! Non entro nel merito dell’ordinanza o dei cartelli non apposti che non conosco, però mi risulta che il marciapiede fosse libero e quindi l’accesso ai locali pubblici garantito. Mi associo alla richiesta dei danni materiali e del rimborso del parcheggio per tutte le volte che non ho potuto usare il mio garage perchè all’interno della ZTL!!!

  5. ogni tanto ,chi è addetto alla viabilità o assessorato o polizia municipale pecca in situazioni come questa…..speriamo in pò più di attenzione in futuro…..

  6. ma non ci posso credereeeeeeee..qui qualcuno ha dimenticato di fare il proprio dovere…sono curiosa di sapere chi….solidarietà agli esercenti da parte mia……ossequi

I commenti sono bloccati.