di Alice Re – Abbiamo un bar sul Viale martiri della libertà e stamattina ci siamo trovati una brutta sorpresa: ancor prima delle ore 7,00 delle persone senza simboli di riconoscimento hanno proceduto alla chiusura con transenne del viale e delle traverse senza apposta alcun cartello relativo ad ordinanza comunale o altro; hanno provveduto inoltre anche a chiudere con nastro rosso-bianco tutti i passaggi tra gli alberi in concomitanza con i passi carrabili, sempre senza alcun preavviso di 48 ore come da leggi vigenti nè cartelli per gli sfortunati abitanti che si sono ritrovati a non poter  uscire con le auto qualora dovessero andare a lavorare essendo ancora in “stagione” e non avendo appunto ricevuto alcun monito in merito che gli avrebbe permesso di posizionare i mezzi altrove.
Fino alle 07,35 al comando dei vigili nessuno rispondeva al telefono, nè funzionava una segreteria telefonica dove lasciare messaggi per avere delucidazioni in merito; anche quando si è riusciti a parlare con un operatore nulla sapeva in merito, dicendo che l’ordinanza sicuramente c’era e che avremmo dovuto richiamare dopo almeno mezz’ora per poter avere ulteriori informazioni non essendoci nessuno in ufficio data l’ora di preso servizio in corso, si sono ovviamente rifiutati di chiamarci loro ed abbiamo dovuto noi utilizzare un’altra telefonata a pagamento.
Alla seconda telefonata ci è stato confermato che vi sarà una corsa (bici? podistica? ..) che passerà dal viale per una volta verso le ore 9,30 e durerà circa 10 minuti, nulla si sa in merito a quando saranno tolti gli impedimenti per la circolazione sul viale. nulla sulla manacanza di preavviso o delucidazioni in merito, ci hanno chiesto di richiamare (3° telefonata!!!) domattina poichè non c’è nessuno di domenica negli uffici competenti.
Ora attendiamo notizie in merito con scuse formali ai commercianti che dalle prime ore del mattino si sono persi il passaggio senza neanche sapere il perchè e multe a chi è passibile per la mancata comunicazione e segnaletica, come provocazione potrei anche chiedere i danni materiali…

* Alice Re – A&D SNC

[NdR: Qui la replica del Comandante della Polizia Municipale di Albenga Gaetano Noè]