ZTL Via de Mille: “Nessuna marcia indietro da parte dell'Amministrazione”

L’Assessore al Turismo Mauro Vannucci, e l’Assessore alla Viabilità Diego Distilo, intervengono in merito alla revoca della Zona a Traffico Limitato di Via dei Mille ad Albenga.“Nessuna marcia indietro da parte dell’Amministrazione”, nota Mauro Vannucci, “ci siamo limitati a eseguire quanto richiesto dai rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti. Via dei Mille, arteria cruciale della nostra Città, non sarà dimenticata: essa reciterà un ruolo da protagonista già nella imminente ‘Notte Verde’, e godrà di particolari attenzioni anche nell’autunno e nell’inverno. Sono infatti in arrivo grandi sorprese”.

“È scorretto presentare quanto avvenuto come un passo indietro dell’Amministrazione Comunale”, gli fa eco Diego Distilo. “Chi si è schierato contro la ZTL di Via dei Mille deve avere la lucidità di capire che non si è schierato contro la Giunta Guarnieri, per il semplice fatto che la ZTL in quella specifica strada è nata su espressa richiesta, agli atti in Comune, della Confcommercio, di concerto con il presidente dell’associazione dei commercianti di Via dei Mille, Mario Lazzaroni. Noi non abbiamo fatto altro che accogliere, come sempre con grande entusiasmo, la loro richiesta, al fine di vivacizzare questa splendida via e di favorire il commercio. In questa forma sperimentale, e con il contemporaneo trionfo della nostra nuova ZTL sul lungomare ‘Albenga on the Beach’, una delle novità più azzeccate dell’estate 2010, l’Amministrazione ha deliberato l’iniziativa in tempi da record, con l’augurio che l’anno prossimo, con la possibilità di organizzarla con più tempo a disposizione, possa dare maggiori frutti”.

L’Assessore Distilo interviene anche in merito al dibattito sulle multe nella ZTL: “Chi sostiene che vi sono state troppe multe è smentito dai numeri. Come ho già avuto modo di specificare, il Comune di Albenga, alla data odierna, dispone di un introito minore da parte di multe e sanzioni rispetto al passato. Ben 200 mila euro in meno nelle casse comunali. L’Amministrazione Guarnieri, al contrario di altre, non vuole fare cassa ai danni dei cittadini, ma responsabilizzare residenti e turisti, affinché sviluppino un forte senso civico. Con buona pace di chi, sul fronte politico, non apprezza il nostro operato: in quanto eletti dal popolo, siamo chiamati ad amministrare per almeno cinque anni. E sono convinto che si stancheranno prima i nostri avversari di polemizzare, che non noi di lavorare per il bene di Albenga”.