Ponente Varazzino – Sabato 28 agosto alle ore 19.30 precise, il lungomare di Varazze si è bloccato per consentire il passaggio di una folla scatenata di giovani, che poco prima incuriositi passanti avevano notato creare un enorme assembramento davanti a 4 dei più frequentati bar di Varazze: il Miramare, lo Spot, l’Osteria dell’Amor Cieco e l’Invidia. Da questi locali, dopo qualche minuto di attesa per l’adunanza, 4 ragazze, una per bar, con un sonoro fischio hanno dato il via all’inizio dell’evento. È il delirio! Giovani, che apparentemente si erano ritrovati per un tranquillissimo aperitivo, correndo e urlando si sono precipitati verso il Molo del Surf: è l’inizio del Flash Mob; una di quelle convocazioni di massa che viaggiano sui circuiti della comunicazione alternativa, tra social network su Internet e sms.

I primi a muoversi sono ragazzi, bambini, adulti, circa 250. Ma poi al gruppo si uniscono persone di tutte le età, accorse per osservare il motivo di tanta confusione tra le vie del centro. Il flash mob è principalmente una forma di aggregazione, un momento di rottura della routine quotidiana: insomma, un modo per stare insieme e condividere passioni. Per l’evento a Varazze non c’era alcun collegamento con sponsor; i partecipanti sono stati convocati via Facebook, o semplicemente attraverso il passaparola tra amici e conoscenti, grazie all’entusiasmo delle organizzatrici Francesca e Fabiana Massa e alla preziosa collaborazione delle loro amiche. Una volta raggiunto il molo è partita la simpaticissima coreografia, realizzata su un medley delle canzoni più famose del momento, studiata individualmente da ciascun mobber, grazie ai passi eseguiti, registrati ed immessi sulla rete tramite video.

L’evento ha visto «in pista» dai bambini alle nonne, dalla casalinga all’impiegato, dall’avvocato alla maestra, dall’ingegnere allo studente. E alla fine, prima di sciogliersi nella folla, i “mobbers” sono stati premiati dagli applausi degli spettatori piacevolmente sorpresi. Gli organizzatori ci hanno assicurato che sentiremo ancora parlare di loro.

** Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” Via Chiesa San Nazario n. 6 – 17019 Varazze