di Claudio Almanzi – Ha preso il via a Peagna, con la consueta serata dedicata ai “Corti”, curata dal regista alassino Beppe Rizzo, la 29esima edizione della rassegna “ Libri di Liguria”. Erano presenti fra gli altri anche i giovani registi Marco e Riccardo Di Gerlando, autori di due dei brevi film proiettati nella selezione scelta da Rizzo per inaugurare le serate culturali della rassegna regionale libraria di Peagna: “Anche quest’anno – ha detto Rizzo- è stato difficile scegliere dei film per formare la selezione da presentare qui a Peagna, perché i corti rappresentano un “mare magnum” difficilmente classificabile. Perciò ho preferito privilegiare la riscoperta dei classici come Alfred Hitchock, o i giovani come i Di Gerlando. Mi rendo conto che si tratta di un florilegio parziale, ma la mia scelta ha voluto privilegiare proprio la storia, la tecnica della regia ed il montaggio”.

Così la scelta di Rizzo è ricaduta su “Come eravamo e come siamo”, “Scatti Fuori ordinanza”, “Uno sconosciuto regista diventa famoso”, “10 anni della nostra vita” e due corti dei matuziani Marco e Riccardo Di Gerlando: “Taxi” e “C’era una volta il cinema”. “Taxi” (durata 25 minuti, in bianco e nero), tratto liberamente da un racconto di Tiziano Sclavi, è molto curato stilisticamente e si giova dell’ottima interpretazione di Anselmo Nicolino e Luca Pittavano. “C’era una volta il cinema” (16 minuti) dedicati al ricordo di un film interrotto, per incapacità di un attore di recitarne il finale, che dopo 30 anni contatta il regista: si sente finalmente pronto a completare quell’ultima scena.

Molto bello anche “Come eravamo e come siamo” (13 minutidi Beppe Rizzo dedicati ad una vecchia presentazione di un volume del 1985 a Peagna) dove viene sintetizzata l’ intervista fatta dal professor Gallea al giornalista Claudio Paglieri, autore del volume “Liguri”. Interessante anche le belle immagini realizzate da Hitchock ad Alassio nel 1925 ed inserite (facendole passare per scene girate in paesi tropicali) nel film “The pleasure garden”. A Peagna questa sera si parla invece di “Architettura in Liguria” con Andrea Leonardi e Paolo Stringa.