Si avvicina l’evento delle Frecce Tricolori e ad Andora fervono i preparativi per organizzare l’evento dell’anno. “Siamo freschi di premiazione per questa manifestazione a Festivalmare 2010, il Gran Gala del Turismo organizzato dal quotidiano ‘La Stampa’ che ci ha molto inorgogliti”, spiega il Sindaco Floris che questa sera a Sanremo durante la serata a Villa Ormond riceverà ufficialmente anche il premio della sezione Arte grazie all’importante mostra “Mirò: Opere Grafiche Originali” allestita a giugno a Palazzo Tagliaferro in collaborazione con la GAMA (Galleria d’Arte Moderna di Albenga) di Sandro Ristori.

“Gli uffici comunali – prosegue il sindaco di Andora – stanno lavorando a ritmo serrato affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Oltre all’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, la città di Andora ha pensato ad eventi che faranno da ideale contorno all’Air Show che certamente sarà un evento da ricordare. Durante i mesi estivi è partito un concorso di disegno dedicato ai bambini in età scolare che ha avuto un grande successo. I disegni sono esposti nella Biblioteca Civica, dove una giuria di esperti valuterà i piccoli artisti e sceglierà i 5 finalisti. Il vincitore assisterà insieme ai genitori allo spettacolo nell’area riservata dove potrà partecipare in prima persona alle operazioni del direttore di manifestazione, che da terra dirigerà le operazioni di volo. Con la macchina fotografica digitale che riceverà inoltre in dono, avrà anche la possibilità di fotografare in diretta le splendide evoluzioni dei piloti. Palazzo Tagliaferro in Largo Milano ospiterà invece una mostra fotografica intitolata: ‘Colori nell’Aria’. Grazie all’interessamento dell’Associazione Albergatori di Andora che si è tanto data da fare in questa occasione, Andora ospiterà le opere fotografiche di Luca Rocca che può essere definito il fotografo ufficiale delle Frecce Tricolori”.

Luca Rocca ha recentemente pubblicato il volume ‘Il cinquantesimo anniversario delle Frecce Tricolori. Ambasciatori nel mondo’ che verrà presentato direttamente dall’autore il giorno dell’inaugurazione della mostra l’11 settembre dalle ore 16.00 (questi gli orari al pubblico: dall’11 al 17 settembre ore 16.00 – 19.00). Il 18 settembre, giorno di manifestazione, apertura straordinaria del Museo Mineralogico e della mostra dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30 Dopo l’apertura delle scuole e fino al 26 settembre sarà invece possibile visitare l’esposizione dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

“Il Comune di Andora – aggiunge Floris – ha anche richiesto il rilascio di uno speciale annullo filatelico per commemorare la giornata del 18 settembre. Venerdì 17 e sabato 18, gli appassionati troveranno in Via Roma l’Ufficio Postale mobile che rilascerà l’annullo postale e metterà in vendita per una cifra simbolica, le cartoline dell’evento”. “Sono sicuro – conclude il Sindaco – che queste giornate saranno un sicuro successo. La Pattuglia Acrobatica suscita sempre tanto entusiasmo e mi auguro che anche la nostra città verrà coinvolta interamente da questo grande spettacolo”.