Alla ricerca della vecchia Alassio

di Claudio Almanzi – Una passeggiata per scoprire angoli poco noti e per far conoscere le bellezze meno appariscenti della “Città del Muretto”. È questo lo scopo della passeggiata dedicata a: “La collina di Alassio, Madonna del Vento e Solva che si svolgerà lunedì 6 settembre (partenza alle ore 17 dal palazzo comunale).

Questa visita guidata è stata organizzata per recuperare quella del 14 agosto che era saltata, causa maltempo. Si tratta di un itinerario inserito nelle passeggiate storico-naturalistiche con Amnesty. Il programma prevede la salita alla chiesa della Madonna del Vento ed alla villa Levi. Quindi si prosegue per un sentiero fino alla frazione di Solva. Le passeggiate storico-naturalistiche con Amnesty servono a far conoscere a residenti e turisti le bellezze nascoste della città del Muretto. Ad accompagnare i volonterosi curiosi è come sempre il professor Bruno Schivo, attento e fine conoscitore della storia locale: “L’itinerario- dice Schivo- consentirà ai partecipanti di fare un salto indietro nel tempo, di conoscere vecchie tradizioni locali, mulattiere, Villa Levi ed il borgo di Solva.Si tratta di una delle tante passeggiate che organizziamo per far scoprire luoghi incantevoli che spesso restano fuori dai soliti percorsi turistici tradizionali”.

La successiva passeggiata è prevista invece per mercoledì 8 settembre e sarà dedicata alla scoperta dell’antico borgo alassino. Da oltre 15 anni l’esperienza delle passeggiate storico-naturalistiche accompagna le estati alassine. Anche quest’anno il Comune di Alassio, in collaborazione con Amnesty International, sostiene la promozione del territorio e delle bellezze locali e collabora alla raccolta fondi per Amnesty.

Ancora una volta, dunque, grazie soprattutto all’ impegno e alla competenza del professor Bruno Schivo, socio fondatore di Amnesty e appassionato cultore degli aspetti storico artistici della nostra terra, residenti e turisti hanno la possibilità di essere accompagnati, con competenza, nella visita di una delle più belle zone collinari alassine. Per prendere parte alla passeggiata non è necessario iscriversi anticipatamente. È sufficiente trovarsi nel punto di ritrovo stabilito, possibilmente con qualche minuto di anticipo sull’orario di partenza previsto. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0182 648142 e 328 3066168. La partenza è alle ore 17 davanti al Palazzo Comunale.