La Polisportiva del Finale organizza, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, la Giornata del Benessere che si terrà domenica 5 settembre, dalle 17 alle 23, in piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina. Nel corso della manifestazione sarà consegnato il Premio Città di Finale Ligure Atleta dell’anno 2010 allo spadista Stefano Carozzo. Saranno consegnati dei riconoscimenti anche agli sportivi finalesi meritevoli.

Il sottotitolo della manifestazione è “Sport, fitness e benessere on stage” perché l’intento degli organizzatori è quello di portare “alla ribalta” lo sport, come attività che agisce nell’ambito della socializzazione, favorendo fra i giovani la capacità di cooperazione, l’assunzione di responsabilità e il rispetto delle regole, e il fitness come occasione per prendersi cura di se stessi. Sport e fitness, quindi, come strumenti per raggiungere il benessere e come veicolo di socializzazione ed educazione alla salute.

Le iniziative prenderanno il via alle 17 con corsi e dimostrazioni di arti orientali e discipline sportive e con attività dedicate alla cura del corpo e dello spirito. Una parte della manifestazione sarà dedicata alla danza. Alle 21,15 si terrà, infatti, “Tra stili e magie: nel mondo di Tersicore”, con esibizioni di hip hop, break dance, danza orientale, classica, moderna, contemporanea e caraibica.

Alle 21 si terranno le premiazioni dell’atleta dell’anno e degli sportivi meritevoli, scelti dalla Consulta dello Sport insieme ai presidente delle Associazioni sportive.  Questo l’elenco dei premiati:

Stefano Carozzo, Premio Città di Finale Ligure Atleta dell’anno 2010

ARCIERI DEL FINALE Presidente Cesare Argento; Daniele Oddone Campione regionale 2010 categoria long bow. Meritevole con buoni risultati scolastici

ATLETICA RUN FINALE Presidente Marco Fregonesi; Andrea Delfino Velocista CUS Genova. Grandi risultati a livello interregionale. Promessa velocista.

BOCCIOFILA FINALESE Presidente Stefano Parodi; Sacco Luigi – Zamut Mauro – Maffei Carlo Finale regionale campionato di società. Formazione a terne categoria D

F.B.C. FINALE Presidente Candido Cappa; Andrea Barberis (Classe 1993) Dopo aver fatto sempre parte di tutte le squadre del settore giovanile del Finale, è in forza al Varese Calcio (Serie B). Ha debuttato sabato scorso.

Francesco Tornatore Atleta del settore giovanile F.B.C. Finale (classe 1995) da questa stagione fa parte della I squadra. In questi anni si è sempre distinto con comportamento serie ed adulto, ottenendo anche brillanti risultati nello studio.

Pietro Buttu Mister della I squadra da quattro anni, si è distinto nel difficile ruolo facendo debuttare in prima squadra oltre 30 ragazzi del settore giovanile. Attualmente quindici ragazzi del settore giovanile fanno parte della I squadra.

SCUOLA DI SCHERMA LEON PANCALDO – sez. Polisportiva del Finale; Presidente sezione Sergio Nasoni; Letizia Campanile Classificata argento interregionale categoria giovanissime. Classificato bronzo regionale. Ottimo rendimento scolastico; Marta Valente Classificata bronzo regionale categoria bambine. Rendimento scolastico ottimo

TENNIS CLUB Presidente Paolo Gazzani; Lorenzo Baglietto Campione regionale U.11 Finalista campionato italiano U.12; Biagio Gramaticopolo Vincitore open junior Genova Under 10. Vincitore Trofeo Topolino Ligure U.10.

VOLLEY TEAM FINALE – sez. Polisportiva del Finale Presidente sezione Giorgio Paroli; Squadra Volley femminile Promozione Serie C; Matteo Bolla Campione italiano Under 20 M. Migliore atleta italiano; Teresa Bernabè Campionessa Italiana U.18 F Migliore palleggio italiano; Quest’anno sportivo è stato per il volley team Finale un anno ricco di successi.

TARGA UNA VITA PER LO SPORT

  • Giorgio Paroli, presidente della sezione Volley Team Finale della Polisportiva del Finale. Team manager della Pallavolo dagli anni Ottanta e dagli anni Novanta presidente della sezione.
  • Sergio Nasoni, presidente della sezione Scuola di scherma Leon Pancaldo della Polisportiva del Finale. Maestro di scherma dagli anni ’70. Insignito di una medaglia di bronzo al merito sportivo dal Coni. Insegnante dell’olimpionico Stefano Carozzo, Premio Città di Finale Ligure Atleta dell’anno 2010, e di Noemi Piccinino, sesta ai mondiali a Tenerife nella categoria Cadetti di spada nel ‘97. Ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale giovanile di spada ed è stato docente esaminatore ai corsi di istruttore regionale di spada.