di Claudio Almanzi – Ci sarà anche una nutrita delegazione ingauna formata dai giornalisti, esperti, amministratori e semplici cittadini alla giornata di studio e dibattito dedicato alle Antiche vie del sale ed alle strade del mare, che si svolgerà ad Imperia venerdì 10 settembre, presso il Museo Navale Internazionale.

“Si tratta- dice il garlendese Dario Urselli, uno degli organizzatori- di un importante convegno nazionale organizzato nell’ambito degli eventi legati alle Vele d’epoca che ha lo scopo di far conoscere alcuni importanti aspetti e tematiche legate alla vecchie vie del sale”. Il convegno inizierà alle 9 e 30 con la relazione “Il trasporto ed il commercio marittimo” tenuta da comandante Flavio Serafini, direttore del Museo Navale e storico della navigazione.

Seguiranno gli interventi di Annamaria Santangelo, Pier Maria Giusteschi, Tiziano Mannoni, Anna Arnaldi e Francesco Ammirati. A chiudere la giornata sarà la tavola rotonda sulla promozione del nostro territorio. In occasione dell’annuale “kermesse” velica dedicata alle signore del mare è stato organizzato un convegno di carattere storico e scientifico dedicato allo studio delle vie del Sale che intende far conoscere oggi, partendo dalle antiche rotte commerciali dalle grandi saline del Mediterraneo, i suggestivi percorsi dell’entroterra imperiese, savonese e del Piemonte. Queste vie, oggi al centro di una notevole riscoperta turistica, erano i canali attraverso cui per secoli l’oro bianco, il sale, raggiungeva il Nord Italia e l’Europa.

Obiettivo dell’evento cui parteciperanno studiosi di grande livello è quello di rivalutare oggi, alla luce di una storia millenaria, percorsi paesaggistici per un turismo meno consueto. “Si tratta della prima di una lunga serie di iniziative che saranno attuate dai numerosi comuni promotori – spiegano in seno al comitato ristretto, composto da Oreste Laiolo, sindaco di Chiusavecchia, Carolina Papone, assessore di Prelà, Matteo Fossati, assessore al turismo del comune di Ormea, Stella Biancardi, assessore alla cultura di Aquila d’Arroscia, Dario Urselli, consigliere del comune di Garlenda e Renato Chinea, sindaco di Garessio – L’iniziativa ha lo scopo di promuovere altri incontri per far conoscere le particolarità di un territorio che ha molto da offrire”. Per i quattro giorni della manifestazione delle Vele d’Epoca sarà anche allestito uno spazio curato dai 25 comuni con la presentazione di prodotti e lavorazioni locali, allestiti in una speciale “barca dei golosi”.

A promuovere il convegno sono state le Regioni Liguria e Piemonte. le province di Imperia, Savona, Cuneo e Trapani, le comunità montane del Ponente Savonese, Olivo, Alta Valle Arroscia, Alta Val Tanaro, Cebano e Monregalese, le Camere di Commercio di Cuneo, Imperia e Savona.