Domenica 5 settembre, ad Alassio, la Louisiana Brass Band, in formazione marching band, inaugurerà la quinta edizione della rassegna Alassio Jazz, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio e organizzata dall’Associazione “E. W. Elgar”.

Alle ore 17.30, la storica marching band ligure, capitanata da Egidio Colombo – apprezzato musicista e ideatore di formazioni dixieland itineranti- si ritroverà nelle vie del centro di Alassio per proporre un genere intramontabile e un repertorio d’impatto, basato sulla tradizione delle band di New Orleans.

Il jazz è nato agli albori di questo secolo proprio nella città di New Orleans, sul delta del Mississipi, città principale dello stato della Louisiana, ex colonia francese venduta da Napoleone agli Stati Uniti d’America ai primi dell’Ottocento. I primi pionieri della musica jazz sono stati in prevalenza musicisti di colore, soprattutto creoli, affiancati da bianchi venuti dall’Europa da pochi decenni e la brass band (brass è l’ottone, il materiale di cui sono fatti quasi tutti gli strumenti bandistici) è stato il punto di partenza del fenomeno jazzistico.

Ripercorrendo la strada maestra tracciata dai grandi interpreti degli anni Venti e rivalutando strumenti desueti come la cornetta, il banjo e il sousaphone, la Louisiana Brass Band si è fatta conoscere ed apprezzare per il caratteristico sound, la vivacità ritmica ed il virtuosismo dei suoi solisti. Con l’intento di preservare il jazz primigenio, la band opera da molto tempo nell’ambito del movimento internazionale del Dixieland Revival, con un vasto repertorio che spazia dalle origini del jazz a tutti gli anni Trenta.

Formazione ad organico “aperto”, la Louisiana Brass Band annovera jazzisti classici dell’area ligure-piemontese, affiancando giovani dixielanders emergenti a noti veterani dell’hot jazz italiano. Ad Alassio suoneranno Andrea Bracco, cornetta, Nino Calcagno, trombone Paolo Perotti, sassofono, Piero Borrini, clarinetto, Egidio Colombo, banjo, Nicola Olivi, sousaphone.

La rassegna si sposterà, poi, in Piazza Partigiani, dove fino al 9 settembre, ogni sera, suoneranno artisti della scena jazz americana e italiana con un programma che abbraccerà il repertorio di una delle più influenti cantanti jazz del XX secolo, Carmen Mc Rea, e poi di seguito intreccerà tradizione e modernità, lasciando ampio spazio al repertorio di nuove composizioni e di originali e inediti arrangiamenti.