Lunedì 6 settembre, alle ore 21.30, in Piazza Partigiani, ospite della rassegna Alassio Jazz sarà Shawnn Monteiro con il suo trio. La cantante jazz statunitense, figlia d’arte (suo padre è Jimmy Woode, contrabbassista di Duke Ellington), presenterà “Tribute to Carmen Mc Rae”, un omaggio alla grande interprete e compositrice del XX secolo.

Scoperta dal maestro della musica latina Mongo Santamaria, la Monteiro si caratterizza per il timbro profondo della voce, l’eleganza, la ricca dinamica, il senso dello swing, in cui si legge la determinante influenza delle grandi cantanti jazz del passato, oltre che una spiccata vena artistica di profonda comunicazione espressiva.

Ha collaborato con Clark Terry, Ray Brown, Kenny Barron, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Stanley Jordan, Johnny Griffin, Sonny Fortune solo per citarne alcuni. È stata influenzata nel suo stile musicale da Carmen Mc Rae, Sara Vaughan. Ha avuto anche molte esperienze con cantanti e gruppi non prettamente jazz: Spyro Gyra, Marvin Gaye, Weather Report, Four Tops.

Attualmente canta negli States e in Europa e tiene seminari e masterclass in tutto il mondo. Nei mesi estivi è ospite fissa del Tuscia in Jazz Festival dove oltre ad insegnare nei seminari, è presidente della giuria del Jimmy Woode Award, premio dedicato al padre che si assegna ogni anno in occasione del festival viterbese.

Insieme a lei suoneranno Mike Renzi, piano, Dave Zino, contrabbasso e Steve Langone, batteria. Mike Renzi è un compositore americano, direttore d’orchestra, pianista e musicista jazz. Amico di Peggy Lee e di Deborah Harry, è partner con la cantante jazz Cynthia Crane con la quale ha pubblicato un album intitolato “Our First Christmas”. Ha un suo gruppo jazz “The Mike Renzi Trio” ed ha pubblicato un album con Ben Webster.

Steve Langone è cresciuto nei sobborghi di Boston dove continua a vivere e lavorare. Ragazzo di talento fin dalle scuole superiori, ha studiato con i grandi Alan Dawson, Bob e Fred Gulotti Buda. Ha fondato il Jinga Trio con il bassista Fernando Huego; ha suonato in club e festival negli Stati Uniti, in Sud America e in Europa. Ha lavorato con molti dei migliori musicisti a livello mondiale, fra cui Jerry Bergonzi, George Garzone, Donny McCaslin, Bruce Gertz, Antonio Sanchez, Victor Mendoza.

Dave Zino, nativo di Portsmouth, Rhode Island, ha iniziato a suonare all’età di 16 anni. Dopo aver studiato al Berklee College ha trascorso un anno a Seattle, dove ha suonato con (tra gli altri) Diane Schuur e si perfezionato nel contrabbasso con Gary Peacock. Ha trascorso i successivi dieci anni a New York, studiando e suonando con Walter Booker, Jimmy Cobb, Junior Cook, John Hicks, John Medeski, e Larry Willis. Si è esibito a Broadway, in spettacoli come “Sugar Babies” e “An Evening” con Michael Feinstein. Fa tournée in Africa e Sud America, insegna in Francia ed alla Brown University ed è ben noto nella scena jazz di Providence-Boston, dove suona con artisti regionali e nazionali di fama internazionale.

Prossimi appuntamenti…

Il 7 settembre, Alassio Jazz ospiterà, alle ore 21.30, in Piazza Partigiani, il concerto della formazione Orrin Evans Trio con la partecipazione di Frank Ku-Umba Lacy. Orrin Evans è uno dei più interessanti giovani pianisti della scena del jazz americano, ciò che si dice una “Rising Star”. Nativo di Philadelphia ha nel suo DNA il suono della città che diede i natali a John Coltrane, Kenny Barron, Percy Heath e tanti altri storici artisti della scena afroamericana. Con il suo trio darà vita ad un concerto dagli alti contenuti ritmici, espressione della musica dell’America di oggi.

Sul palco la Orrin Evans Trio incontrerà una delle figure più consolidate nel jazz moderno: Frank Lacy, grande trombonista texano.

La rassegna proseguirà, mercoledì 8 settembre, con l’atteso ritorno di Rudy Rotta e la sua band, che a partire dalle ore 21.30, in Piazza Partigiani, presenterà il suo ultimo progetto musicale “Blue Inside”. Stimato nell’arco dell’intero circuito blues mondiale, Rudy Rotta condurrà il pubblico alla scoperta delle sonorità rock del suo ultimo cd. L’album, che spazia dal rock crudo alle ballad di influenza blues, crea una sequenza emozionale che catapulta l’ascoltatore in un mondo musicale tutto da esplorare.

A chiudere la quinta edizione di Alassio Jazz, giovedì 9 settembre, sarà il concerto della cantante Lara Iacovini che, insieme a Riccardo Fioravanti, Andrea Dulbecco e Francesco D’Auria sarà protagonista del progetto “S Wonderful”, ispirato a Stevie Wonder e George Gershwin. Cresciuta in una famiglia di appassionati jazzisti, Lara Iacovini ha studiato canto lirico, pianoforte classico e ha seguito numerosi stage d’improvvisazione vocale con alcune tra le più famose cantanti del panorama italiano e internazionale.