Prosegue la distribuzione di voucher per il secondo appuntamento della rassegna “Fabbriche in concerto”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona e organizzata dall’Associazione Culturale Corelli con il patrocinio della Regione Liguria e dell’ I.N.A.I.L., la collaborazione dei Comuni di Albenga e Cairo Montenotte, della Fruttital – GF GROUP, de La Filippa e il contributo della Fondazione “A. De Mari”.

La seconda tappa di “Fabbriche in concerto” avrà quale scenario la Fruttital di Albenga, dove Venerdì 10 settembre arriverà il “Grande Sud” di EUGENIO BENNATO, un percorso musicale di grande fermento creativo che affonda le sue radici nella tradizione, raccontando una terra d’incontro di popoli e culture che hanno lasciato traccia indelebile del loro passaggio. Nello spettacolo si ritrova lo stile inconfondibile che contraddistingue da sempre Eugenio Bennato, musicista, ricercatore di musica popolare e innovatore. La sua musica, il ritmo della taranta, si avvale di tecniche strumentali che fanno uso di strumenti strettamente legati a quel mondo, come la chitarra battente, il tamburello e la mandola e che ben si fondono con esperienze e generi musicali contemporanei. Nelle note delle sue canzoni c’è tutto il fascino del sud, c’è la magia del Mediterraneo e dei popoli di diverse etnie che si incontrano e restano legati dalle semplici note del tamburello. “Grande Sud” è anche il titolo dell’album e del singolo con cui Eugenio Bennato ha partecipato al Festival di Sanremo 2008, piazzandosi al decimo posto.

In scena accanto a Eugenio Bennato ci saranno i musicisti che da anni lo accompagnano: Ezio Lambiase (chitarra classica e elettrica ), Mohammed Ezzaime El Alaoui (violino e voce), Walter Vivarelli (percussioni), Stefano Simonetta (basso e chitarra elettrica), Sonia Totaro (vocalist).

Eugenio Bennato è uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969). Nel 1997 ha dato vita al movimento Taranta Power con l’intento di promuovere la Taranta attraverso diverse forme di creatività artistica e nel 2001 ha fondato a Bologna la “Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo” prima scuola in Italia con lo scopo di recuperare, studiare e divulgare i balli popolari del sud d’Italia. Le tappe più recenti del suo lavoro sono: Che il Mediterraneo sia ( 2003), Sponda Sud (2007) Grande sud (2008) e, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, il concerto “Briganti emigranti”, che contiene due nuove ballate scritte per Ninco Nanco e Michelina De Cesare (2010).

Il progetto “Fabbriche in concerto” nasce dalla volontà di coinvolgere le imprese del territorio nella vita culturale della provincia. L’obiettivo è quello di riconoscere il ruolo fondamentale del tessuto produttivo del territorio savonese e nel contempo di promuovere la cultura attraverso momenti di aggregazione. Il legame tra il mondo del lavoro, la musica e il teatro sono presenti nella storia della canzone cosiddetta leggera e popolare fin dalle sue origini. La rassegna “Fabbriche in concerto” si propone di rintracciare questo antico legame, entrando nelle “fabbriche” con i tanti linguaggi della musica.

Ad Albenga la musica entrerà nella Fruttital Distribuzione Srl, azienda che opera nel settore dell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi.

Da piccola impresa familiare, nata all’inizio degli anni 60 a Pietra Ligure (Savona) con il nome Fratelli Orsero, la società è man mano cresciuta fino a diventare il principale distributore di prodotti ortofrutticoli d’importazione in Italia, con un fatturato di oltre 265 milioni di euro e 300 addetti. Oggi Fruttital Distribuzione è presente direttamente a Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Fondi, Milano, Roma e Verona, dove commercializza oltre 200 prodotti, dall’aglio allo zenzero.

Fruttital Distribuzione è parte di GF Group SpA, Gruppo internazionale leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi che nel tempo ha esteso i propri interessi anche nei settori della produzione ed esportazione di ortofrutticoli, terminalistica portuale, trasporti marittimi e terrestri, servizi ed immobiliare, impiegando nei diversi paesi più di 4.000 persone.

GF Group svolge la propria attività principalmente in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Argentina. Pur avendo una forte connotazione internazionale, GF Group ha mantenuto la propria sede in Liguria, dove operano anche diverse società del Gruppo che rivestono un ruolo di fondamentale importanza nel tessuto economico e sociale del nostro territorio anche per le interessanti prospettive di sviluppo.

In occasione dei concerti, il Settore Politiche attive del Lavoro della Provincia di Savona allestirà nelle aree spettacolo un punto informativo sulle tante opportunità di formazione-lavoro e sui servizi offerti dai Centri per l’Impiego della provincia di Savona.

Sono sponsor di “Fabbriche in concerto”: la Cassa di Risparmio di Savona, l’Unione Industriali della Provincia di Savona, l’Unione Provinciale Albergatori di Savona, Loano 2 Village, Mondo Marine, Infineum, Acqua Minerale Calizzano, 3 Esse S.r.l.

La serate sono ad ingresso gratuito previo ritiro del voucher invito nei seguenti Info-Point: Albenga,  UFFICIO IAT – Piazza del Popolo 11 (Agosto e fino al 10 Settembre da lunedì a sabato 9.00/12.30-16.00/19.30 e la domenica 9.00/12.30). Cairo Montenotte: PALAZZO DI CITTÀ: U.R.P. (Ufficio Relazioni Pubblico) e Biblioteca Comunale Piazza della Vittoria, 29 (dal lunedì al sabato 8.00/12.30- 14.30/17.30). Savona: PROVINCIA DI SAVONA: Via Sormano, 12 piano terra U.R.P. (lunedì / venerdì 9.00/12.30). Nel giorno dello spettacolo i voucher si potranno ritirare fino ad esaurimento posti disponibili ad Albenga, presso l’ufficio IAT (ore 9.00/12.30 – 16.00/19.30) e presso Info Point Parcheggio dello Stadio “A. Riva” – Viale Olimpia (ore 20.30/21.00)

Parcheggio: ALBENGA posti auto gratuiti presso il parcheggio dello Stadio “A. Riva” (Viale Olimpia). Servizio navetta gratuito dalle ore 20.30 alle 21.00 e a fine spettacolo.