di Sara Rodolao – Vero e proprio bagno di folla ieri sera ad Albenga, per la prima edizione della “Notte verde” sponsorizzata da Marina Verde, un altro lusinghiero successo per il Sindaco Rosy Guarnieri e dell’ Assessore al Turismo Mauro Vannucci. Una grandiosa festa che ha cambiato il volto del Centro Storico con spettacoli in ogni piazza e in ogni caguggio: musica, cabaret, danze, arte, cucina, artigianato e tanto altro. Tutta la città è sta abbellita con grazia e maestria dallo staff di Sabrina Zancanaro della Rosa di Tulle, sempre presente quando c’è da aggiungere un tocco di classe e fantasia ad un evento.

Nota a parte, nella suggestione di piazza San Michele, gremita come non mai, il concerto “Creuza de mà “organizzato dei Fieui di Caruggi sotto la direzione di Gino Rapa. Il gruppo Gente De Ma di Pino Caratozzolo, pianoforte e voce, Roberto Frazzetto, chitarra, mandolino e voce, Marco Moro, flauto e alla batteria John Gottard: più di due ore emozionanti di musica e parole che hanno fatto rivivere il mondo di Faber, sottofondo musicale della nostra vita, anche nella poesia della poetessa Sara Rodolao, dedicata a De Andrè in occasione del suo settantesimo compleanno.

Sul fondale le proiezioni di Fabrizio De Andrè, grande Uomo e grande Artista, col suo sguardo dolce e malinconico, un poco irriverente, sembrava quasi fosse lì, in mezzo alla gente ad ascoltare la sua indimenicabile poesia: Dai diamanti/ non nasce niente/ dal letame/ nascono i Fiori”.