Mercoledì 8 settembre 2010 a Finale Ligure presso l’Auditorium di S. Caterina alle ore 21,15, la compagnia teatrale dell’ Associazione Culturale Famidamal, con il patrocinio del Comune e della Biblioteca di Finale Ligure, metterà in scena la piêce in due atti dal titolo: Londra, cornice di incontri, liberamente tratta dal romanzo “Il ritratto di Dorian Gray” di O. Wilde.

L’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato verrà devoluto agli anziani, ospiti della Residenza Protetta “Ruffini” di Finale Ligure. La regia è di Vincent Libertine, l’adattamento è frutto del lavoro di Laura Ferro, Vincent Libertine, Alessio Mussapp, Luca Perdoni. Gli attori, tutti studenti appassionati di teatro, incarnano i celebri personaggi (Basil Hallward, Lord Henry Wotton, Sybil, Mrs. Vane, James, Adrian, ) che affiancano l’eccentrica personalità del protagonista, Dorian Gray .

Lo studio di un pittore, il camerino ed il foyer di un teatro, l’oppieria di un quartiere malfamato di Londra, diventano la cornice degli incontri che corrompono l’anima del giovane Dorian e determinano il destino dei personaggi che si affacciano sulla scena.

L’ adattamento, pur nel rispetto sostanziale del testo originale, presenta omissioni, spostamenti, contaminazioni con altre opere dello scrittore irlandese ed offre spunti di riflessione per lo spettatore di oggi su corruzione, falsità, ipocrisia ed intolleranza, comuni al nostro, come al secolo di O. Wilde. Luci e musiche completano le scenografie mettendo in risalto le emozioni.