L’Istituto Secondario di Primo Grado “Mameli – Alighieri” di Albenga è una delle scuole finaliste per la quindicesima edizione del concorso de “Il pescatore in teatro”, indetto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado statali e non statali, per la realizzazione di uno spettacolo teatrale.

Oggetto del concorso è la realizzazione di un’opera teatrale originale che prenda spunto dalla vita dei pescatori, dalle storie e dalle tradizioni del mare della propria città o altrimenti conosciute, dal ruolo che i prodotti della pesca hanno sempre avuto e avranno nella nostra alimentazione, anche in considerazione delle problematiche sociali, culturali e ambientali proprie del rapporto uomo/mare. I lavori devono avere il carattere di elaborazione originale, anche laddove prendano spunto da opere letterarie o teatrali preesistenti, e dovranno evidenziare con chiarezza il coinvolgimento consapevole e corale di tutto il gruppo di lavoro nelle fasi di ricerca e di elaborazione del soggetto.

L’Istituto “Mameli – Alighieri” di Albenga ha raggiunto la fase finale presentando l’opera “Non è un mare da valzer”. Le altre scuole finaliste sono: SMS G. Randaccio di Cervignano del Friuli (Udine) con ‘C’era una volta un tonno’; IC Circolo Didattico Casola, Casola di Napoli con: ”ìLe parole del mare’ì’; Scuola Sec. 1° grado G. Mazzini di Lanciano (Chieti) con: ‘La vita di un uomo, il mare’; Scuola Sec. 1° grado Vimercate (Milano) con: ‘Storie dal mare’; IC D. Alighieri di Venezia con: ‘Ahi, ahi!!! Che mar de guai!’; Scuola Sec. 1° grado M. L. Patrizi di Recanati (Macerata) con: ‘Pesca mitica’; Scuola Sec. 1° grado D. Arfelli di Cesenatico (Forli’-Cesena) con: ‘Ziznatic’; 3° IC L. Pirandello di Floridia (Siracusa) con: ‘Storie di pescatori’ e IC S. Lucia di Lipari (Messina) con: ‘Diario di bordo’. Per il concorso del videofestival di Marinando, i finalisti sono: IC F. Michelini Tocci di Cagli (Pesaro-Urbino) con: ‘A fish dream’; IC C. G. Cesare di Offagna (Acona) con: ‘Pesca SOS’; SMS G. Caprin di Trieste con: ‘Il mare nero cambiare si puo”; SMS S. Pertini di Napoli con: ‘Giusto-Sbagliato’ e IC Posatora – Piano Ovest di Ancona con: ‘Hai una richiesta di amicizia’.

Una giuria composta da rappresentanti istituzionali, professionisti della comunicazione e del teatro individuerà il miglior spettacolo teatrale e il miglior video della rassegna che saranno poi premiati, durante la serata finale del Festival, con le coppe del Presidente della Repubblica.

La premiazione con la partecipazione del Ministro Giancarlo Galan si svolgerà Sabato 11 Settembre alle 18 in Piazza della Libertà a Ostuni (BR).

“Il fatto che una scuola della nostra Città abbia raggiunto le finali di un concorso nazionale così prestigioso è per noi motivo di grande orgoglio”, dichiara con soddisfazione il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Da parte mia e di tutta l’Amministrazione, vivissimi complimenti agli alunni e agli insegnanti, e un enorme in bocca al lupo per la finale”.

CONCORSO “MARINANDO” – Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan, parteciperà alla manifestazione conclusiva della XV edizione della settimana azzurra di Marinando che si svolge a Ostuni da oggi al 12 settembre. ‘Marinando’ – promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana – è il momento conclusivo della campagna di sensibilizzazione scolastica sul mare e le sue tradizioni, la pesca e l’alimentazione: 15 le scuole finaliste quest’anno del concorso per spettacoli teatrali e video; partecipano studenti italiani e di Bosnia, Marocco, Spagna e Cipro.

La presenza del Ministro è stata annunciata ufficialmente dal Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, che ha presentato la manifestazione insieme col direttore artistico Armando Gabrielli e con un rappresentante del Ministero, Marco Camponeschi.

Dal 1999, Ostuni ospita i circa 500 studenti vincitori, insieme con i loro insegnanti, gli ospiti istituzionali, i partecipanti delle giurie. Nel corso del soggiorno premio, studenti e insegnanti partecipano a visite guidate, laboratori teatrali, incontri con i pescatori ed esperti di mare, ambiente e alimentazione. Nelle serate, si svolgono gli spettacoli teatrali e le proiezioni dei video in concorso, tramite i quali i giovani scoprono e raccontano con linguaggi diversi il ruolo fondamentale che il mare e l’attività della pesca hanno avuto e hanno.