fp – La prima Notte Verde di Albenga si è conclusa all’alba di domenica con alcuni amministratori comunali armati di scopa e paletta che hanno dato il via, simbolicamente, alla pulizia del Centro Storico. Nella squadra degli improvvisati “operatori ecologici”, il Sindaco Guarnieri, il Vice Sindaco Schneck, l’Assessore Vannucci, il Consigliere Comunale con delega al Demanio Manuel Barbo, i vertici della Società EcoAlbenga Spa Pietro Parodi (Presidente) e Guido Lugani (Vice Presidente) ma anche un Consigliere Comunale di minoranza, il Capogruppo di “è Albenga” Vittorio Varalli, il quale ha voluto in questo modo esprimere il proprio apprezzamento nei confronti dell’operato dell’Amministrazione per l’ottima riuscita della “Notte Verde”.

Ma con le ramazze di certo non sono stati spazzati via gli ultimi strascichi di una polemica che nelle scorse settimane ha accompagnato i preparativi della manifestazione. “Sono estremamente soddisfatta per lo straordinario risultato ottenuto; è stata una serata bellissima, all’insegna dell’allegria, del divertimento senza eccessi e della buona musica, con attrazioni e intrattenimenti di ogni genere”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, ideatrice e principale promotrice della “Notte Verde”, che poi parte all’attacco in particolare del Pd“: “Un grande plauso va a tutti coloro che si sono dati da fare per realizzare questo magnifico evento, i quali hanno dimostrato scarsissima considerazione verso chi, nei giorni precedenti, aveva provato a metterci i bastoni tra le ruote. Nonostante la sezione ingauna del Partito Democratico abbia ‘gufato’, ricorrendo all’inverosimile, persino segnalando agli organi preposti ipotesi di evasione fiscale, assunzioni non regolare e non rispetto delle norme di sicurezza da parte dei commercianti, la Notte Verde ha registrato un successo di critica e di pubblico clamoroso, mettendo a tacere coloro che portano avanti una politica distruttiva, che nulla più da offrire alla nostra bella Città”.

“Non mi risulta – prosegue il sindaco rincarando le critiche – che nella storia dei comuni della provincia di Savona un partito sia mai ricorso a mezzi così meschini: scagliandosi contro i commercianti, contro i tanti volontari che si sono dati da fare per dare vita a manifestazioni splendide come questa o come il Palio dei Rioni, il PD di Albenga è andato contro alla propria Città, solo per seguire logiche di becera politica. La nostra Amministrazione continua sulla sua strada, invitando chi dichiara di volere il bene di Albenga, in futuro a proporsi in modo costruttivo: la Città ha bisogno di sempre maggiore affluenza turistica e sempre maggiore presenza dei propri cittadini sul territorio, e l’economia del commercio ha bisogno di essere aiutata. In soli cinque mesi, questa Amministrazione ha già indicato la giusta direzione”.

“Il grande e indiscusso successo della ‘Notte Verde’ dimostra, ancora una volta, quanto la Giunta di centrodestra di Albenga sia compatte e osservante delle promesse elettorali”, le fa eco Eraldo Ciangherotti, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga reclutato dal sindaco nella Giunta come “indipendente” e poi approdato recentemente nel Pdl. “Il Sindaco Rosy Guarnieri ha risvegliato Albenga con una buona dose di iniziative in sinergia con la stessa cittadinanza, e le ha pure messo le ali, facendola decollare in un volano economico promettente di buon esito per l’intera Città”.

“Le migliaia e migliaia di persone che hanno partecipato alla Notte Verde hanno messo a tacere tutte le inutili polemiche”, dichiara Bruno Robello De Filippis (Pdl), Consigliere Comunale con delega alla Cultura che già era intervenuto stizzito nella polemica durante i preparativi della notte verde, “e vorrei dedicare lo straordinario successo della manifestazione a chi ha tentato, inutilmente, di remare contro, ovvero la sezione di Albenga del Partito Democratico. Non è attaccando le manifestazioni che ravvivano la Città, o i commercianti che collaborano alla realizzazione di eventi, che si aiuta Albenga. Eventi come il Palio dei Rioni o la Notte Verde sono stati apprezzati da tutti: il PD ingauno prenda appunti, e provi a imparare qualcosa da questa Amministrazione”.

[NdR, qui la replica del Pd: «Polemica Notte verde, replica Pd: “accuse strumentali, opposizione ferrea ma corretta e propositiva”»]