Lo sport torna ad essere protagonista a Loano con la rassegna “Settembre di Sport a Loano”, che come è ormai tradizione riunisce un ricco programma di eventi sportivi, promossi dall’Assessorato allo Sport del Comune di Loano in collaborazione con le società sportive loanesi. ll programma di eventi sportivi è stato presentato questa mattina a Loano dal Sindaco, Angelo Vaccarezza e dall’Assessore allo Sport Remo Zaccaria.

Ad inaugurare il “Settembre di Sport a Loano” è stata, nel week end appena terminato, la 10a edizione del Torneo del Gemellaggio, che ha acceso i riflettori sul basket over 40 maschile, un settore sportivo che, negli ultimi anni, anche in Italia, ha conquistato un sempre maggiore spazio. Nelle tre giornate, organizzate dal Basket Pool 2000 Loano si sono sfidate Bergamo, Sesto San Giovanni, Milano, Vigevano, Macerata, Torino, Finale Ligure e Loano. La vittoria è andata alla squadra padrona di casa che in finale ha battuto il Sesto San Giovanni, al termine di una partita molto combattuta (46-40). In campo il Loano ha schierato i migliori giocatori della squadra degli anni ’80: Morando, Solinas, Campisi, Nermenti, Vallarino, Tassara, Destagno. Nella finale per il terzo posto, successo del Vigevano sul Finale Ligure.

VOLLEY, 11-12 settembre e 18-19 settembre 2010 – È ormai una tradizione il doppio appuntamento settembrino con il volley, che vede impegnata nell’organizzazione l’Associazione S. Pio X Pallavolo di Loano.

Sabato 11 e domenica 12 settembre si svolgerà il 6° Memorial Liliana Tassara, riservato alle categorie regionali di serie D e C femminile e intitolato alla compianta insegnante di educazione fisica di Loano che molto ha fatto per lo sport loanese.

Al torneo parteciperanno 12 squadre provenienti da tutta la Liguria, divise in 4 gironi. Per la serie D si sfideranno San Pio X Loano, Alassio Volley, CV Bordighera, Volare Volley Arenzano. Per la C le società ad oggi iscritte sono Albenga Volley, VT Finale, Sanremo, Maurina IM, Volley School, Volley Sestri, Polisportiva Laigueglia.

Le gare si svolgeranno su 4 campi: Palazzetto dello Sport di Loano, palestra dell’ Istituto Falcone di Loano e nel Palazzetto di Toirano.

Sabato 11 settembre gli incontri prenderanno il via alle 9.30 e proseguiranno per tutta la giornata. Domenica 12 settembre, si riprenderà a giocare alle 9.30 e si proseguirà fino alle 18.00, quando nel Palazzetto dello Sport di Loano si disputerà la finale per il 1° e 2° posto.

Il volley tornerà il 18 e il 19 settembre con il 3° Torneo Riviera delle Palme che ha sostituito e portato avanti la tradizione del Torneo Loanovolley coinvolgendo squadre giovanili femminili Under 14 e Under 16.

Il 4° Memorial Domenico Dama è riservato alle Under 14, mentre l’8° Torneo Giuseppe Guzzetti coinvolgerà le Under 16. I due tornei sono organizzati in collaborazione con l’A.S. Toirano e il Volley Team Finale Ligure. Gli incontri si svolgeranno nella palestra dell’I.T.C. Falcone di Loano e nei palazzetti di Toirano e Finale Ligure.

Intitolato al socio fondatore e dirigente per 20 anni consecutivi, Domenico Dama, il quarto Memorial vedrà impegnate otto squadre della categoria Under 14 provenienti da Liguria e nord Italia. Si affronteranno Sampor Savona, Volley Team Finale, San Pio X Pallavolo Loano, Volley 2001 Garlasco, CSV Albenga, Albisola Pallavolo, Pallavolo Carcare, CV Bordighera. Le compagini, suddivise in due gironi da 4, si affronteranno, Sabato 18 settembre sui campi di Finale Ligure e Toirano, con la formula all’italiana di solo andata. Le vincenti dei due gironi si sfideranno in finale alle ore 15.30 nel Palazzetto di Loano.

Saranno dodici le formazioni Under 16, provenienti da Liguria e nord Italia, che si contenderanno il trofeo intitolato ad un altro socio e grande sostenitore del volley loanese, nonché ex sindaco di Loano Giuseppe Guzzetti. I team saranno divisi in 4 gironi. Al termine della prima fase sarà stilata una unica classifica “avulsa” che determinerà la composizione delle semifinali. Ad oggi sono iscritte alla manifestazione le squadre: San Pio X Pallavolo Loano, San Giorgio Volley Chieri (To), Gs San Francesco Al Campo (To), Fortitudo Chivasso (To), Maurina Imperia, Vero Volley Monza, Cv Bordighera, Volley Albaro.

Al termine delle finali delle due competizioni saranno premiate tutte le squadre e le prime classificate riceveranno i Trofei Guzzetti e Dama. Premi speciali saranno poi assegnati alle migliori atlete in base alle valutazioni dei tecnici e di una commissione dell’organizzazione.

PALLAPUGNO, 12 settembre 2010 – Una novità accompagna il settembre sportivo loanese: la prima edizione del Trofeo di Pallapugno Under 11 Promozionali, organizzata dalla Pro Loco di Loano con il supporto tecnico della F.I.P.A.P Comitato Provinciale di Savona.

La manifestazione, che si svolgerà domenica 12 settembre, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, in Piazza Cadorna, coinvolgerà 4 squadre.

L’iniziativa ha l’obiettivo di recuperare le tradizioni sportive locali, promuovendo un evento che riporta nella piazza, una volta chiamata del “pallone elastico”, uno sport che fino agli anni Settanta era particolarmente radicato a Loano. In Piazza Cadorna si sfidarono campioni memorabili della Provincia di Savona, come Manzo, Balestra, Berruti e Bertola.

Le squadre che riporteranno a Loano il gioco della pallapugno sono Don Dagnino (Andora), una delle società più attive e longeve della Provincia di Savona (opera da oltre quarant’anni), Rialtese, Vendone, Pontinvrea.

Un tempo il pallone elastico era diffuso in tutta Europa, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Dopo aver attraversato un periodo di crisi, oggi, grazie al lavoro di numerosi volontari, è tornato ad essere giocato nel basso Piemonte e nella Liguria di Ponente.

PATTINAGGIO ARTISTICO, 18 settembre 2010 – “Memorial Giovanni Moschini”. Altra novità della stagione sportiva loanese di fine estate sarà, Sabato 18 settembre, il Galà di pattinaggio artistico “Memorial Giovanni Moschini” che si svolgerà sulla pista di pattinaggio dello Skating Club Loano, dalle ore 21.00.

La serata, dedicata al grande campione degli anni ’70-’80, vedrà protagoniste le squadre di pattinaggio artistico San Bernardino di Albenga, guidata dall’insegnante Daniela Mezzano e Nuovo pensiero di Bastia con le insegnanti Anna Soleti (anche compagna di gara di Giovanni Moschini) e Margherita Soleti.

Inoltre, all’evento parteciperanno i Campioni italiani Giulia Bertolone e Valentino Marziano e le atlete Alice Parodi, Debora Milazzo e Sofia Marziano, che si esibiranno nelle loro migliori performance.

La serata è organizzata dallo Skating Club Loano, con la collaborazione della compagna di vita di Giovanni Moschini, Tina Violi, sua figlia Saida Moschini e i suoi amici Nello Pruiti e Annamaria Coraccio.

BASKET, 17/19 settembre 2010 – Il basket sarà protagonista, dal 17 al 19 settembre, con l’attesissima XXII edizione del Trofeo Riviera delle Palme. Seguendo la scia delle precedenti edizioni, lo storico torneo è riservato alle squadre della categoria Under 15 e acquista quest’anno un’importante valenza internazionale grazie alla presenza di alcune tra le più importanti scuole di basket europee quali il Cska Mosca, lo Zalgiris-Sabonis Basket School e l’Alvik Basket.

Il cast italiano è capitanato dall’Armani Jeans, con Moncalieri e Azimut Basket Pool 2000 Loano nel ruolo di possibili outsiders.

Le squadre sono state divise in due gironi da tre e disputeranno tre gare a testa; le finali si giocheranno Domenica 19 Settembre a partire dalle ore 16.00.

Il torneo costituirà una grande occasione di confronto per i ragazzi ed un appuntamento da non perdere per tutti gli addetti ai lavori che potranno visionare alcune tra le migliori realtà internazionali.

PODISMO, 19 settembre 2010 – Domenica 19 Settembre, una pacifica invasione del centro storico di Loano da parte di atleti e appassionati accompagnerà la quarta edizione del “Giro delle Mura”, corsa podistica competitiva organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano in collaborazione con la Pro Loco di Loano e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport con il patrocinio della Provincia di Savona e della Regione Liguria.

La quarta edizione del Giro delle Mura di Loano – Memorial Paolo Romanisio prenderà il via alle ore 10.00, preceduta dalla “Baby run ” il giro delle mura under 14. La gara si sviluppa su un percorso di 10 km. Gli organizzatori, visto il costante trend di crescita, puntano sul record di affluenza: l’obiettivo è infrangere il muro dei 500 iscritti.

La gara è ormai considerata una delle più prestigiose della Liguria sia per la bellezza del percorso (costeggia le antiche mura di Loano ed è interamente sgombro di auto) sia per la qualità del servizio offerto (il “pacco gara”, la T-shirt, il ricco montepremi). La gara avrà anche validità come prova unica del Campionato regionale individuale di corsa su strada per categorie AMATORI e MASTER. La manifestazione si preannuncia di alto livello tecnico. Oltre ai numerosi specialisti liguri e del nord Italia, saranno in gara anche runners kenioti e nordafricani.

Tra i gli iscritti figurano il keniano Edward Kiptanui Too che corre per la Libertas di Catania, vincitore di alcune gare nazionali ed internazionali su strada con tempi di tutto rispetto (3’43”85 sui 1.500 metri; 7’59’’00 sui 3.000 metri; 13’51’’00 sui 5.000 metri; 28’59’’67 sui 10.000). Il secondo keniano presente sarà Jospaht Kimutai Koech dell’Atletica Gonessa, settimo nel 2009 alla Golden Run e secondo alla Maratonina internazionale delle Due Perle di Santa Margherita Ligure, vanta un tempo di 1 ora e 9 secondi sulla mezza maratona. Non mancheranno però atleti in grado di insidiarlo a cominciare dal genovese Armando Sanna, vincitore dello passata edizione, e lo spagnolo Unai Castrillejo, secondo lo scorso anno.

In campo femminile è certo il ritorno della primatista italiana dei 3.000 metri Emma Quaglia (vincitrice 2009), che dovrà vedersela con la vincitrice del 2008, con l’ex azzurra Ornella Ferrara. Il Giro delle Mura Baby avrà lunghezza di 1km attorno al perimetro delle mura di Loano e sarà ad iscrizione gratuita, con premi per tutti i ragazzi e bambini che vorranno affrontare questa prova.